Home Eventi 71º anniversario dell’incendio di Rossiglione Inferiore

71º anniversario dell’incendio di Rossiglione Inferiore

2 min lettura
0
0
510
71º anniversario dell’incendio di Rossiglione Inferiore

Domenica 17 gennaio 2016 si è svolta a Rossiglione l’annuale commemorazione per il “71° anniversario dell’incendio di Rossiglione Inferiore, del sacrificio dei partigiani Pirata, Sten e Mario caduti per la libertà in località Lagoscuro e di tutti i caduti rossiglionesi della seconda Guerra Mondiale”.

La manifestazione è iniziata con la celebrazione della Santa Messa da parte di Don Piero Armano e successivamente sono state deposte le corone alle lapidi in piazza 2-3 gennaio, in Piazza Deportati ed in località Lagoscuro.

Il corte, accompagnato dalle note della banda musicale di Campo Ligure, ha quindi raggiunto la sala municipale per il saluto del sindaco Katia Piccardo cui ha fatto seguito l’intervento del consigliere comunale Federico Odone che ha ricordato i fatti di guerra avvenuti a Rossiglione.

La commemorazione è poi proseguita con il ricordo di Massimo Bisca, responsabile provinciale dell’ANPI, accompagnato dal partigiano Mario Ghiglione “Aria”, che rievocato eroici comportamenti di partigiani mentre al senatore Federico Fornaro è stata affidata la conclusione della manifestazione prima della cerimonia di consegna della Costituzione ai neo maggiorenni di Rossiglione e dell’intervento musicale della Scuola di Musica Comunale “Faber” e di Daniela Visora e del Coro A.N.A. Rocce Nere di Rossiglione.

71º anniversario dell’incendio di Rossiglione Inferiore
Vota questo post
  • Anniversario incendio Rossiglione - pieghevole interno

    69° Anniversario dell’Incendio di Rossiglione Inferiore

    Domenica 12 gennaio 2014 a Rossiglione si terrà la cerimonia commemorativa per il 69° Anni…
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Eventi

Rispondi