Home Notizie Agenzia Unica Regionale dei Trasporti?

Agenzia Unica Regionale dei Trasporti?

2 min lettura
0
0
265
autobus amt

Come si dice: se il buongiorno si vede dal mattino… Frase che calza a pennello all’attuale situazione di pubblico su gomma della Provincia di Genova!
Infatti la tanto citata Agenzia Unica Regionale dei Trasporti, sbandierata da Comune di Genova e Regione Liguria per risanare tutti i mali di AMT e ATP , incontra già difficoltà alla nascita.
Dopo la firma di Genova e La Spezia, si attendeva che anche le province di Savona e Imperia aderissero senza problemi alla nascente Agenzia Unica Regionale, comprendente tutte e quattro le province liguri: ma purtroppo, a conti fatti, i Presidenti delle Provincie, Vaccarezza e Sappa, non concepiscono come possa essere una miglioria per le loro aziende di trasporto unirsi a quelle di Genova, visto che sia la savonese TPL che l’imperiese Riviera Trasporti, hanno i bilanci in pareggio.
In particolare il Presidente savonese Vaccarezza si domanda come sia possibile paragonare il costo a chilometro di Amt di Genova, pari a 6 euro, o di Atp pari a 5 euro, con quello di Tpl di Savona, di 3 euro a chilometro. A Genova inoltre i contratti aggiuntivi pesano per il 25% più di quelli di Savona, e il personale non viaggiante è del 34% in Amt contro il 16% di Tpl.
Alle perplessità l’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria Vesco risponde sottolineando che se non partirà l’Agenzia Unica, il trasporto genovese sarà a rischio.
Vedremo come andrà a finire!

Agenzia Unica Regionale dei Trasporti?
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Notizie

Rispondi