Home Notizie Avvisi Aperto il cantiere sulla Sp 69 per le Capanne

Aperto il cantiere sulla Sp 69 per le Capanne

3 min lettura
0
0
453
Capanne_di_Marcarolo_02 Strade, aperto il cantiere sulla Sp 69 a Campo Ligure

Partiti i lavori della Città metropolitana di Genova sulla provinciale 69 delle Capanne di Marcarolo dove le alluvioni avevano fatto franare la metà a valle della carreggiata al km. 3,4 nel Comune di Campo Ligure. Il cantiere aperto per ricostruire la porzione di strada sprofondata in un grosso squarcio della scarpata sta realizzando un muro di sostegno di tipo cellulare, composto da celle di elementi prefabbricati in cemento armato, riempite di grossa ghiaia che poggia su una platea in cemento armato.

I tecnici della Città metropolitana spiegano che è stata adottata questa  soluzione perché nei pendii scorre molta acqua ed era perciò necessaria una struttura  con caratteristiche adeguate di elasticità e capacità di drenaggio come il muro cellulare.

Il nuovo muro sotto la strada sarà lungo una decina di metri e alto tre e viene realizzato dalla Città metropolitana con un finanziamento regionale di circa 29.000 euro.

Secondo Nino Oliveri, consigliere delegato alla viabilità della Città metropolitana, “i lavori si concluderanno, secondo le previsioni dei tecnici, in una quindicina di giorni e questo intervento, importante e necessario, conferma l’impegno del nostro ente sul territorio. Dopo aver fatto davvero tutto il possibile nella fase segnata purtroppo dalle maggiori emergenze e attraversata da complessi passaggi istituzionali di funzioni e carenza di risorse, ora la Città metropolitana sta lavorando per cambiare passo e riuscire anche a dare maggiore slancio alla sua attività sul territorio.”

Per verificare insieme ai Comuni temi e problemi della viabilità Nino Oliveri sta programmando una serie di incontri con i sindaci, vallata per vallata: “cominceremo da marzo per condividere con loro le indicazioni sulle priorità e le emergenze e quali possibilità di interventi riusciremo a mettere in campo.”

Aperto il cantiere sulla Sp 69 per le Capanne
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Avvisi

Rispondi