Home Eventi Sport Bimbimbici

Bimbimbici

4 min lettura
0
0
277

Ottima iniziativa per tutti
La bici come stile di vita
insegnata a scuola e a casa

Masone. Un progetto molto interessante ed utile è stato presentato, sabato 10 aprile, negli spazi antistanti la sede della Scuola Media Carlo Pastorino in località Ronco. Si tratta del primo episodio di “” lodevole iniziativa già messa in pratica a Genova che ha come scopi “Promuovere nei docenti una formazione specifica sul tema della mobilità urbana; accrescere il numero di giovani e genitori che si spostano nel quartiere (in particolare lungo i percorsi casa-scuola) a piedi, in bicicletta, in bus e in generale con i mezzi pubblici e a basso impatto ambientale: ridurre il traffico automobilistico intorno alla scuola e conseguentemente: migliorare la qualità dell’ambiente urbano; restituire gli spazi urbani al gioco ed alla socialità; ridurre i rischi derivanti dall’inquinamento atmosferico e acustico; ridurre l’incidentalità. Promuovere tramite l’azione educativa svolta dai bambini nei confronti dei genitori, il consenso verso gli interventi di messa in sicurezza e di moderazione del traffico”.
Come non essere d’accordo su tutto. anche nei nostri più fortunati centri di campagna?

Ha trasferito fuori città tutto questo mirabile impegno la professoressa Cristina Castellari che, con spericolato entusiasmo di cui le siamo grati, ha fatto salire a Masone una pattuglia di sei amici- collaboratori che hanno svolto un’intera mattinata di attività coi ragazzi della prima media. Dopo la lezione teorica in classe, con le nozioni comportamentali di base e del Codice della Strada riguardanti i cicli, di seguito, divisi a gruppi, i giovani hanno potuto prendere parte attiva alla dimostrazione di manutenzione e riparazione del mezzo; percorso di verifica dell’abilità tecnica e di destrezza, utilizzando il loro mezzo o quelli messi a disposizione.

Ripresi nel loro esercizio da Telemasone, salutati dal sindaco Paolo Ottonello intervenuto con alcuni assessori, gli alunni hanno dimostrato di apprezzare la proposta ciclistica cui magari non era molto abituati. Infine per domenica 9 maggio è prevista la “biciclettata” per tutti. Giovani e adulti sono invitati a prendervi in occasione della prima Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCI e ANCMA, che ha anche istituito il premio Bicity che verrà assegnato alle città, ma anche ai paesi speriamo, che si distingueranno come le più virtuose in occasione della giornata stessa.

Bimbimbici
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Sport

Rispondi