Home Cronache Locali Masone Cippo in ricordo di Girardengo

Cippo in ricordo di Girardengo

2 min lettura
0
0
477
Cippo dedicato a Girardengo

Come molti avranno notato è stato spostato il cippo situato in prossimità dell’inizio dell’ex galleria del Turchino in ricordo delle imprese ciclistiche del campionissimo Costante Girardengo.

L’iniziativa è stata dei volontari del Gruppo Ciclistico Vallestura, in collaborazione con l’amministrazione comunale masonese, che hanno sistemato la stele nell’area sulla sinistra prima dell’ingresso della nuova galleria inaugurata nell’ottobre del 2013 e intitolata ai 59 Martiri del Turchino.

Il cippo in ricordo di Costante Girardengo era stato inaugurato nel marzo del 1979, pochi giorni prima del passaggio della Milano­Sanremo e ad un anno dalla scomparsa dell’indimenticabile campione, su iniziativa della società ciclistica “Pietro Fossati” di Novi Ligure nella quale Girardengo aveva ricoperto la carica di Presidente onorario.

Il cippo, collocato nella nuova posizione e completato da quattro paracarri originali dell’ex statale del Turchino, verrà inaugurato alle 10,30 del 19 marzo in occasione del prossimo passaggio della Milano­Sanremo, corsa alla quale Costante Girardengo legò il suo nome in maniera “mitica” con sei vittorie in undici anni e salendo sul podio dei primi tre per undici volte.

Cippo in ricordo di Girardengo
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Masone

Rispondi