Home Cronache Locali Masone Consiglio Comunale a Masone

Consiglio Comunale a Masone

3 min lettura
0
0
199
Comune di Masone - Vista di notte - Foto di Xagena


Interpellanze della minoranza
bilancio consuntivo con attivo

Masone. Il Consiglio Comunale di martedì 24 aprile ha esaminato due interpellanze della minoranza una concernente la criticità, verificatasi nello scorso mese di febbraio, nel servizio di raccolta differenziata, e l’altra in merito alla mancata accensione della centrale a biomassa, già di proprietà della Comunità Montana ed in futuro del Comune, ed al perdurare dei problemi che si riferiscono al suo avviamento, avvenuto solo per pochi giorni nei primi mesi del 2010. Ad entrambe ha risposto l’assessore Giuliano Pastorino, che si occupa attivamente da anni delle tematiche relative allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, della raccolta differenziata e di energia rinnovabile.
Egli ha informato che, da parte dell’Unione Comuni Valli Stura, Orba e Leira, è stata bandita la gara per l’affidamento della raccolta solidi urbani e differenziati e che prima della fine dell’anno in corso l’azienda che se lo aggiudicherà dovrà svolgere una campagna capillare d’informazione ed istruzione dei cittadini per raggiungere gli obiettivi obbligatori, per cui è prevista pure la raccolta di prossimità del rifiuto “umido”. L’interpellante Marino Berti ha chiesto di fare al più presto questa sensibilizzazione affinché i cittadini, ringraziati dall’assessore per quanto fatto sinora, non abbandonino più gl’ingombranti in varie parti del paese.
Per la centrale a biomassa, interpellante Stefano Bessini, il sindaco si è dichiarato responsabile dell’accensione di collaudo e fiducioso di poter finalmente porre rimedio alle numerose problematiche che ad oggi impediscono accensione e utilizzo di un impianto, realizzato con finanziamenti pubblici e non ancora comunale, di grande valore ecologico e domani anche economico, se si potranno attuare alcuni importanti interventi non ancora completamente finanziati.

Il bilancio consuntivo, diligentemente redatto dagli uffici competenti, ringraziati dal sindaco, è stato illustrato dall’assessore Giuseppe Sciutto ed approvato, è seguita una breve discussione, con l’astensione della minoranza. Da segnalare il buon avanzo di amministrazione, ottenuto grazie agli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale nel corso del 2011.

Consiglio Comunale a Masone
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Masone

Rispondi