Home TeleMasone Documenti Personaggi Don Andrea Gallo riposa a Campo Ligure

Don Andrea Gallo riposa a Campo Ligure

6 min lettura
0
0
567
Don Andrea Gallo

Commossa partecipazione
Don Andrea Gallo riposa
accanto alla cara mamma

Don Andrea Gallo
Don Andrea Gallo

Valle Stura. I sindaci di Campo Ligure, Masone e Rossiglione hanno preso parte in forma ufficiale al funerale di Don Andrea Gallo, tenutosi nella chiesa genovese del Carmine, che fu sua prima Parrocchia.
Il “sacerdote degli ultimi” è stato per tutta la vita molto legato a Campo Ligure, nel cui cimitero ora riposa vicino alla cara mamma, nativa del paese della Valle Stura. Nel pomeriggio, infatti, il cittadino onorario è stato accolto dai compaesani con la S. Messa concelebrata dai Parroci di Campo Ligure e Masone, Don Carlo Oliveri e dal coetaneo di sacerdozio Don Guido Oliveri, Parroco della Cattedrale di San Lorenzo.
Il rossiglionese Domenico Mirabile, responsabile della Comunità di San Benedetto al Porto di Santo Domingo, con tanti amici della Valle Stura e Orba, del vicino basso Piemonte e del capoluogo, hanno partecipato alle esequie e al corteo che ha accompagnato il carismatico prete all’ultima dimora terrena.



Sabato scorso alle ore 16 a Campo Ligure si sono svolti in forma riservata i funerali di don Andrea Gallo, nato da famiglia campese e due anni fa nominato “cittadino onorario”.

Ad attendere la salma di fronte alla chiesetta di San Sebastiano c’erano i 5 sindaci dei Comuni delle Valli Stura, Orba e Leira: il feretro è stato portato da qui a spalla fino alla Chiesa parrocchiale di Campo Ligure.

La Santa Messa è stata concelebrata dai  parroci di Campo Ligure, Masone, don Carlo Oliveri  e da mons. Guido Oliveri, classe 1936, ordinato prete per il clero di Genova il 29 giugno 1959, due giorni prima che don Gallo diventasse sacerdote salesiano a Ivrea. Don Guido Oliveri, che è attualmente cappellano e  confessore nella Cattedrale di Genova ha ricordato don Gallo con un’omelia a fine Messa.

Andrea sacerdote, che nel 1964 decide di lasciare la congregazione salesiana perché “…si era istituzionalizzata e mi impediva di vivere pienamente la vocazione sacerdotale“, come disse in un’intervista,  va a fare il sacerdote in una Parrocchia di Genova, grazie al cardinal Siri, arcivescovo di Genova, che   lo accolse nella Sua diocesi , e che tra gli anni ’70 e ’80 lo aiutò spesso economicamente.

Il rapporto  travagliato tra il cardinal Siri e Don Gallo, sfociato nell’episodio della cacciata dalla Chiesa del Carmine nel 1970,  è stato interpretato dalla Comunità  in un modo forse troppo categorico, a volte fazioso,  e dai mass media, come spesso succede, ne è stata data una interpretazione superficiale.

Probabilmente il dato oggettivo è che don Gallo a Genova, anche grazie al   parroco di San Benedetto al  Porto, don Federico Rebora, ha potuto operare tra gli ultimi, gli emarginati e i disperati, come la sua indole chiedeva a gran voce di poter fare.

Le parole di mons. Guido Oliveri verso don Gallo sono state di rimando al giudizio divino : in poche parole ha espresso appieno quello che ciascun cristiano dovrebbe sapere , cioè che il giudizio del bene o del male fatto su questa Terra non è degli uomini, ma direttamente di Dio quando ciascuno, libero da fardelli terreni, sarà al cospetto del Padre.

A Campo Ligure sono emerse, in modo rispettoso l’una dell’altra, le due anime di don Gallo : dopo una Messa silenziosa e dimessa,  all’uscita dalla chiesa, infatti, il feretro è stato accolto dalla sua Comunità con la canzone “Bella Ciao” e , dopo la benedizione dei Sacerdoti, da canzoni di De Andre’ , che hanno accompagnato in corteo il sacerdote Andrea fino al cimitero, accanto alla madre qui sepolta.

Don Andrea Gallo riposa a Campo Ligure
Vota questo post
  • Anniversario della Liberazione a Campo Ligure

    Sulle orme di Dino e Don Andrea Gallo

    [image_slider] [image_items link=”http://www.telemasone.com/wp-content/uploads/2014/…
  • Don Andrea Gallo

    Scomparsa di Don Andrea Gallo

    Mercoledì scorso Genova ha subito la perdita di un suo grandissimo personaggio: don Andrea…
  • Don Gallo tra i due sindaci

    Don Gallo fa gli auguri a Masone e Rossiglione

    Incontri genovesi Don Gallo campese onorario auguri a Masone e Rossiglione Masone. Cordial…
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Personaggi

Rispondi