Home Evento Croce di Maggio 2014

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Croce di Maggio 2014

3 maggio 2014

croce di maggio 2014

Arciconfraternita Natività di Maria SS. e San Carlo
MASONE
3 MAGGIO 2014
FESTA DELLA “CROCE DI MAGGIO”

La Festa di Santa Croce che viene celebrata a maggio, commemora il ritrovamento della Croce ad opera di S. Elena, madre dell’Imperatore Costantino, la quale nel 300 circa d.C. ritrovò il patibolo di Gesù avendo fatto distruggere un tempio pagano costruito sul luogo della crocifissione.

Benchè la festa dell’Invenzione, ossia ritrovamento della Croce, sia stata rimossa dal calendario Liturgico con la riforma del 1970 (che lasciò invece invariata la festa dell’Esaltazione della S. Croce al 14 settembre), la ricorrenza della “Croce di Maggio”, in diverse realtà, rimane presente nel culto locale.

Tale festività, particolarmente legata alle attività agricole, in molte località rappresenta la cristianizzazione dei riti d’inizio della primavera, con la benedizione delle campagne e manifestazioni esteriori che affondano le proprie origini in tempi remoti.

Nelle nostre zone, a Masone, al Santuario delle Grazie di Voltri e ad Ovada si tenevano fiere del bestiame e in particolare era l’occasione in cui vendere o comperare gli agnelli e capretti dell’anno appena svezzati; “la Croce di Maggio” con “la Croce di Settembre” sono inoltre oggetto di proverbi relativi al raccolto delle castagne che può essere abbondante o meno se le giornate del 3 maggio e del 14 settembre saranno piovose o soleggiate.

La “Croce di Maggio”, con la Natività di Maria SS. sono le più antiche feste dall’Arciconfraternita di Masone. Forse, proprio in virtù della Santa Croce, patibolo di Cristo, i tabarri dei Confratelli furono scelti di colore rosso, così come lo sono i tabarri di altre Confraternite intitolate a Santi Martiri, mentre generalmente, quelli di molte altre dedicate a Maria sono di colore blu.

Questa ricorrenza, storicamente, segna l’inizio ufficiale dell’operato dei nuovi Superiori dell’Arciconfraternita e il ringraziamento per l’impegno di quelli uscenti; sabato 3 maggio, alle ore 9,30, presso l’Oratorio della Natività di Maria SS., sarà celebrata la Messa di Santa Croce da P. Paolo Pirlo, mentre alla sera, alle ore 20,30 saranno cantati i Vespri predicati dall’Assistente Ecclesiastico dell’Arciconfraternita, Can. Maurizio Benzi che precederanno l’Adorazione e la Benedizione Eucaristica.

Croce di Maggio 2014
Vota questo post

Dettagli

Data:
3 maggio 2014

Organizzatore

Arciconfraternita Natività di Maria SS. e San Carlo

Luogo

Oratorio della Natività di Maria SS
Centro Storico
Masone, Genova 16010 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *