Home Evento XVII Rassegna Internazionale di Fotografia al Museo Tubino

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

XVII Rassegna Internazionale di Fotografia al Museo Tubino

5 luglio 2014 - 21 settembre 2014

XVII RASSEGNA INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA

Museo civico Andrea Tubino
INAUGURAZIONE
XVII RASSEGNA INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
Dal 5 luglio al 21 settembre 2014

Al Museo del Ferro Andrea Tubino la di Franco Fontana sta per concludersi: affrettatevi!

Masone. Dal 5 luglio fino al 21 settembre 2014 è visitabile, presso le sale espositive del museo civico ANDREA TUBINO di Masone (GE), la XVII RASSEGNA INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA. L’edizione di quest’anno è dedicata al grande fotografo italiano Franco Fontana.

Franco Fontana (Modena, 9 dicembre 1933) è un fotografo e scrittore italiano. Gli sono stati dedicati oltre 40 libri, pubblicati da editori italiani, francesi, tedeschi, svizzeri, spagnoli, americani e giapponesi; ha esposto in musei pubblici e gallerie private di tutto il mondo – oltre 400 sono le mostre personali e di gruppo che ha finora tenuto. Sue opere figurano in importanti collezioni pubbliche – International Museum of Photography, Rochester; Museum of Modern Art, New York; Museum of Fine Arts, San Francisco; Museum Ludwig, Colonia; Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris; Victoria and Albert Museum, Londra; Stedelijk Museum, Amsterdam; Kunsthaus di Zurigo; Galleria civica d’arte moderna e contemporanea, Torino; The Photographic Museum, Helsinki; Puskin State Museum of Fine Arts, Mosca; The University of Texas, Austin; Museum of Modern Art, Norman, Oklahoma; Museo d’Arte di San Paolo; Israel Museum, Gerusalemme; Metropolitan Museum, Tokyo; National Gallery di Pechino; The Australian National Gallery, Melbourne; The Art Gallery of New South Wales, Sidney – e private. Ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi, in Italia e all’estero. Ha collaborato e collabora con riviste e quotidiani: Time-Life, Vogue USA, Vogue France, Il Venerdì di Repubblica, Sette, Panorama, Epoca, Class, Frankfurter Allgemeine, New York Times. Tra le tante campagne pubblicitarie da lui firmate, vanno almeno ricordate quelle per: Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Snam, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Robe di Kappa

Orari di visita: dal 5 luglio 2014 al 21 settembre 2014, sabato e domenica 15,30 – 18,30

Per ogni ulteriore chiarimento e informazione in merito vi preghiamo di contattare Gianni Ottonello al 347 1496802

Un ringraziamento particolare per la disponibilità e la gentilezza avuta nel prestito di questa va alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

 


 

Presso il rinnovato Museo Civico del Ferro “Andrea Tubino”, sabato 5 luglio alle ore 16:00, prenderà ufficialmente il via la diciassettesima edizione della “Rassegna internazionale di fotografia”. L’importante appuntamento è organizzato come ogni anno dall’Associazione “Amici del Museo di Masone”, in collaborazione con la Regione Liguria, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, la Pro Loco e il Comune di Masone, Masone Live e Banca Carige.

Principale attrattiva di questa edizione è l’esposizione “Antologia” di Franco Fontana, famoso fotografo modenese classe 1933, le sue opere esposte nelle gallerie di tutto il mondo, figurano nelle più importanti collezioni pubbliche e private. Durante la lunga e produttiva carriera, direttore artistico del ToscanaFotoFestival, Franco Fontana ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, ha collaborato con riviste e quotidiani internazionali.

Le altre due mostre presenti alla rassegna sono: ”City Lights, Clinamen” del giovane fotografo genovese Fabio Giovinazzo, formata da una serie di fotografie che rompono la consuetudine di fotografare la città e i luoghi per quello che sono, dando invece spazio all’inconoscibile, mediante una tecnica particolare e personale; “Liguria, emozioni sul mare” di Caterina Bruzzone, è dedicata alla bellezza della Riviera Ligure.

La mostra rimarrà aperta fino al 21 settembre, con ingresso libero, gli orari della rassegna sono il sabato e la domenica dalle 15:30 alle 18:30, mentre nella settimana di Ferragosto la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 18:30 e dalle 20:30 alle 22:30, visite infra settimanali previa telefonata al 347-1496802.

XVII Rassegna Internazionale di Fotografia al Museo Tubino
Vota questo post

Dettagli

Inizio:
5 luglio 2014
Fine:
21 settembre 2014
Tag Evento:
, ,

Luogo

Museo Civico Andrea Tubino
Piazza Castello 2
Masone, 16010 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://digilander.libero.it/museomasone/

Rispondi