full screen background image
Search
sabato 29 aprile 2017
  • :
  • :

Giuanin e u Diavu

Giuanin e u Diavu

Le scuole dell’Infanzia e Primaria di Tiglieto, con il contributo del Comune di Tiglieto, dell’Istituto Comprensivo Valle Stura di Masone, della Banca Carige, e dell’emittente TeleMasone, presentano ” (Giovannino e il diavolo) tratto da un’antica storia popolare locale interpretato dagli alunni di Tiglieto nell’anno scolastico 2006/07 e girato interamente all’interno del territorio del Parco del Beigua.

Riprese e montaggio: Mauro Ottonello
Tecnico del suono: Alberto Baschiera
Aiuto regia: Silvia Forno
Regia: Natalina Milva Sobrero
Interpreti: tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Tiglieto; gli interpreti principali sono stati:
Giuanin: Pietro Canepa
Maddalena: Elisa Pesce
il diavolo: Francesco Pesce
Main: Nicole Bianchi Giannottu
Ninetta: Claudia Vigo
Tamè: Daniele Canepa

 

Il cortometraggio è stato presentato in prima assoluta il 29 giugno 2007 a Tiglieto presso la sala del Banilla, ed è stato inserito nella rassegna cinematografica “In mezzo scorre il fiume” – edizione 2007 – patrocinata dalla Comunità Montana Valli Stura ed Orba, con una proiezione nella Sala Polivalente di Rossiglione il 20 ottobre 2007 dove ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico. Nel dicembre 2007 è stato proiettato a Genova presso la Biblioteca Berio e nell’aprile 2008 presso la Sala Sivori per alcune classi di scuole genovesi, su interessamento della Provincia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Genova.

Il TG3 Regionale ligure ha realizzato un servizio giornalistico sul film con intervista alla regista, mandato in onda durante il Settimanale del TGR; successivamente il servizio è stato richiesto e messo in onda dal programma “Bell’Italia”.

Il film ha vinto il premio della giuria artistica nel concorso “Parchi in campo ed. 2007” del Parco Naturale Capanne di Marcarolo (AL); si è aggiudicato inoltre il premio “Miglior cortometraggio di Scuole Primarie” al Gran Premio “IL CORTO.IT 2007” Festa Internazionale di Roma, il 1° premio per Scuole Primarie al Concorso Nazionale “La civiltà contadina è” indetto dall’Istituto Comprensivo di Monfalcone Valfortore (BN), il premio “Video sconosciuti” ed. 2008 al Concorso di giornalismo scolastico organizzato dagli operatori scolastici del Monte Amiata.

Vota questo post

Recensioni

  • 10
  • 10
  • 10
  • 10
  • 10
  • 10

    Score



Multimedia No Profit è un’associazione di volontariato che offre la possibilità di realizzare video e grafiche su commissione, pubblicità per la tv e il cinema, registrazione di eventi e manifestazioni, su qualsiasi tipo di supporto (DVD, Blu Ray, file multimediali). Gestisce un’emittente televisiva locale, TeleMasone Rete ValleStura (visibile in Valle Stura sul canale 74 del digitale terrestre) e un sito web, sui quali è possibile dare visibilità alle vostre offerte commerciali e promozionali. TeleMasone Rete ValleStura trasmette notizie e cronache locali dall’ormai lontano 1984. Punto di riferimento per le notizie dell’ultima ora tramite il “rullo” che giornalmente scorre sugli schermi, ha un archivio di migliaia di videocassette e dvd che raccontano le curiosità e gli eventi principali della Valle Stura.


Rispondi