full screen background image
Search
martedì 25 aprile 2017
  • :
  • :

Il Cristo Moro

Il Cristo Moro

Dalla collaborazione tra il Comune di Masone, l’Associazione senza scopo di lucro Multimedia No Profit, e l’emittente televisiva TeleMasone Rete Valle Stura, nasce il film di Natalina Milva Sobrero ““, liberamente tratto dal racconto “Peirin” in “Storie di polenta e fumo” di Alberto Dezzolla.


Il Cristo Moro

Il Cristo Moro

Sabato 8 maggio 2010 alle ore 21,00 presso il Cinema “Opera Mons.Macciò” a Masone, e Domenica 9 maggio 2010 alle ore 21,00 presso il Teatro della Gioventù – Sala Govi via Cesarea, Genova – si terrà la presentazione del film di Natalina Milva Sobrero “Il Cristo Moro“, liberamente tratto dal racconto “Peirin” in “Storie di polenta e fumo” di Alberto Dezzolla.

Durante la serata Concerto del pianista Tazio Caputo, autore della colonna sonora.

Il film nasce dalla collaborazione tra il Comune di Masone, l’Associazione senza scopo di lucro Multimedia No Profit, e l’emittente televisiva TeleMasone Rete Valle Stura.

Gli scopi dell’iniziativa sono:

  • Recupero storico-documentaristico della lavorazione del ferro, tipica della Valle Stura nei secoli 800/900
  • Divulgazione dell’antica tradizione ligure dei “Portatori di Cristo”
  • Recupero del dialetto di Masone in quanto i dialoghi del film sono in dialetto masonese con sottotitoli in italiano
  • Recupero di antichi canti religiosi e popolari
  • Valorizzazione del territorio nei suoi aspetti ambientali, storici, e culturali

Hanno collaborato alla realizzazione del film, a titolo volontario, persone ed istituzioni della Valle Stura e limitrofe. La parte tecnica di ripresa e sopratutto del montaggio è stata curata da Mauro Ottonello, dell’emittente locale TeleMasone. La regia e la sceneggiatura sono state affidate a Natalina Milva Sobrero, nota in Valle per la realizzazione del Giuanin e u diavu“, antica storia popolare interpretata dagli alunni della scuola di Tiglieto, in collaborazione con TeleMasone, nella persona di Mauro Ottonello che anche in questo caso ne ha curato il montaggio, nell’anno scolastico 2006/07.

 

 

Vota questo post


Multimedia No Profit è un’associazione di volontariato che offre la possibilità di realizzare video e grafiche su commissione, pubblicità per la tv e il cinema, registrazione di eventi e manifestazioni, su qualsiasi tipo di supporto (DVD, Blu Ray, file multimediali). Gestisce un’emittente televisiva locale, TeleMasone Rete ValleStura (visibile in Valle Stura sul canale 74 del digitale terrestre) e un sito web, sui quali è possibile dare visibilità alle vostre offerte commerciali e promozionali. TeleMasone Rete ValleStura trasmette notizie e cronache locali dall’ormai lontano 1984. Punto di riferimento per le notizie dell’ultima ora tramite il “rullo” che giornalmente scorre sugli schermi, ha un archivio di migliaia di videocassette e dvd che raccontano le curiosità e gli eventi principali della Valle Stura.


Rispondi