Home Cronache Locali Masone Isola Ecologica e Raccolta Differenziata

Isola Ecologica e Raccolta Differenziata

3 min lettura
0
0
859
Masone - Isola ecologica


:
presto avvio dell’”umido”

Masone - Isola ecologica
Masone - Isola ecologica
Masone.
L’assessore Giuliano Pastorino ha anticipato presso l’emittente Telemasone Rete l’edizione 2011 della “Giornata Ecologica” di sabato 24 settembre presentando pure, giovedì 22, l’isola ecologica che ha recentemente ottenuto l’avvallo operativo da parte della Provincia di Genova. Si tratta dell’idoneo sito operativo cui fanno capo i mezzi della ditta “Switch 1988”, affidataria del servizio di raccolta differenziata di vetro, plastica, cartone e carta nonché, negli appositi giorni ed orari, dei cosiddetti ingombranti, a favore dei centri valligiani e Tiglieto, dove svolgono il servizio anche con automezzi appositi, gli “Ecovan”.
Realizzata a tempo di record, grazie all’impegno della Comunità Montana Valli Stura Orba e Leira, ora soppressa, l’isola ecologica di Masone ha permesso di eliminare la precedente sistemata proprio sotto il campanile della parrocchiale, chiudere quelle ormai fuori regola e prive di autorizzazione di Campo Ligure e Tiglieto, traghettandoci verso i nuovi stringenti e rivoluzionari passaggi relativi alla raccolta differenziata, anche della frazione umida, per raggiungere il regime stabilito per legge entro il 2013, evitando di pagare pesanti penali e magari realizzando risparmi ed abbattimento delle tariffe.
Per fare tutto ciò occorre però fin d’ora la massima collaborazione da parte dei cittadini che, opportunamente informati a partire dall’ormai prossima assegnazione delle compostiere, sino all’entrata in vigore della raccolta dell’”umido”, probabilmente nel prossimo giugno, dovranno responsabilizzarsi al meglio a pro loro e della collettività. Saranno infatti posti in atto, successivamente, anche adeguati controlli con ammende ai trasgressori.
A passi rapidi avanza l’integrazione intercomunale dei servizi, imposta ed accelerata dalle recenti manovre finanziarie emanate dal Governo Berlusconi, con altri cambiamenti epocali di cui tratteremo in seguito.

Isola Ecologica e Raccolta Differenziata
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Masone

Rispondi