Home Cronache Locali Rossiglione Lavori a difesa del suolo a Rossiglione

Lavori a difesa del suolo a Rossiglione

2 min lettura
0
0
329
lavori a rossiglione

Nell’ambito del programma di interventi di difesa del suolo é stata avviata la scorsa settimana una seconda fondamentale tranche di lavori nel !
L’autorizzazione a procedere, richiesta alla Città metropolitana ed ottenuta in data 1 Luglio, permette finalmente di intervenire con taglio della vegetazione, movimentazione del materiale nel Torrente Stura – nell’intero tratto che va dalla borgata di Rossiglione Superiore e si estende fino al Ponte della Stazione Ferroviaria- pulizia dell’alveo e consolidamento del deflettore alla confluenza dei Torrenti Gargassa e Stura.
L’importo dell’intervento a base d’asta ha beneficiato di un cospicuo cofinanziamento messo a disposizione della Città metropolitana.
L’asta del torrente Stura nel tratto interno al centro abitato di Rossiglione Superiore ed Inferiore é pertanto interessata da consistenti lavori riassumibili sommariamente in:

  • taglio vegetazione in alveo che ostacola il deflusso regolare delle acque
  • rimozione e livellamento del materiale litoide presente in alveo al fine di agevolare il normale deflusso delle acque
  • demolizione con martello pneumatico di speroni di roccia affioranti
    – manutenzione degli argini e, in particolar modo realizzazione di sottofondazione su micropali, per contrastare fenomeni erosivi
  • pulizia e manutenzione del deflettore presente alla confluenza tra il torrente Stura e il torrente Gargassa.

La Ditta aggiudicataria, MIN s.n.c. di Rossiglione (GE), sta procedendo nei lavori ad essa assegnati, attraverso messa a gara con procedura negoziata, in maniera spedita ed efficace con viva soddisfazione dell’Ufficio tecnico e dell’Amministrazione comunale: un ulteriore essenziale tassello per la sicurezza della Comunità ed il presidio del territorio nell’impegnativa lotta al dissesto idrogeologico!

Lavori a difesa del suolo a Rossiglione
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Rossiglione

Rispondi