Home Eventi Club Artistico Masonese a Torino

Club Artistico Masonese a Torino

2 min lettura
0
0
253
Club Artistico Masonese a Torino

a Torino
Mostra del pittore Fontanesi
nel Museo Accorsi Ometto

Club Artistico Masonese a Torino
Club Artistico Masonese a Torino

Masone. Una selezionata pattuglia del Club Artistico Masonese, sabato 15 giugno, si è recata a Torino per visitare la mostra dedicata al pittore Antonio Fontanesi, allestita presso il Museo Accorsi Ometto.
La mattina, infatti, guidati dal maestro Ermanno Luzzani, che in settimana aveva tenuto una conferenza preparatoria presso la nostra Biblioteca i sedici partecipanti, tra cui gli amici pittorici di Ovada e Bosco Marengo, hanno visitato le stanze del “Museo delle Arti Decorative”, già collezione privata di Piero Accorsi, il più importante collezionista ed esperto d’arte del settecento, nato a Torino dal 1891. Un susseguirsi ininterrotto di preziosi oggetti, molti i pezzi unici, mobili e dipinti che da soli giustificavano la gita a Torino. Nel pomeriggio si è invece svolta la visita alla mostra, di una selezionata serie di quadri, del noto paesaggista Antonio Fontanesi (1818-1892), nato a Reggio Emilia, ma per molti anni operante a Torino presso l’Accademia Albertina, dopo soggiorni di studio in Toscana, a Londra ed in Giappone, invitato ad insegnare “pittura europea”, cioè il paesaggio prospettico.
La visita nel centro della capitale sabauda, per vedere i principali edifici storici, ha chiuso la bella giornata artistica.

Club Artistico Masonese a Torino
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Eventi

Rispondi