Home Cronache Locali Campo Ligure Nuovo ambulatorio di medicina integrata a Pontedecimo

Nuovo ambulatorio di medicina integrata a Pontedecimo

4 min lettura
0
0
17
Dott. Edoardo Rossi

È stato inaugurato un paio di settimane fa il nuovo ambulatorio di medicina integrata all’interno dell’ospedale Gallino di Pontedecimo. Il servizio, diretto dal professor Edoardo Rossi, è attivo dal 2014 e da oggi può contare su spazi più ampi e funzionali e di attrezzature all’avanguardia grazie alla convenzione nata tra l’associazione Antonio Lanza e la Asl3 Genovese.

È uno dei pochi ambulatori di una struttura di sanità pubblica in Italia che applica il metodo della medicina integrata, ovvero caratterizzata da un approccio olistico e multidisciplinare che ha come obiettivo il benessere globale del paziente e non la sola terapia. Omo-tossicologia, agopuntura, micro-mesoterapia, massaggio energetico, trattamento di iono-risonanza, shiatsu, ipnosi e life-coaching: la strategia varia da paziente a paziente e cerca di individuare per ciascuno la strada giusta, con l’obiettivo di ripristinare la migliore qualità di vita possibile.

Il Professor Edoardo Rossi, responsabile dell’ambulatorio, è un onco-ematologo con oltre quarant’anni di esperienza, soprattutto su linfomi Hodgkin e non Hodgkin e malattie invalidanti come il Lupus Eritematoso Sistemico: è lui che spiega che nell’ospedale di Pontedecimo si sono trovate le condizioni migliori per creare , come a Colonia in Germania , una struttura all’avanguardia denominata “casa della vita degna”.

Il paziente ha bisogno di benessere a livello olistico e quindi che non sia riconosciuto solo per la sua malattia ma per il suo stato psicologico : la medicina integrata non vuole togliere niente alla medicina accademica, anzi deve sfruttare tutto ciò che di meglio la medicina accademica dà, ma vuole aggiungere l’aiuto globale partendo dall’attenzione alla persona. La medicina deve andare verso la medicina integrata, questo è il futuro – spiega il professor Rossi.

Per chi non lo sapesse il Dottor Edoardo Rossi vive a Campo Ligure con la famiglia da oltre 20 anni. Abita in località Alberolungo dove ha ristrutturato la casa. Rossi è uno degli ematologi più bravi di Italia. E’ uno dei pochi allievi rimasti del famosissimo Dottor Marmon che è stato ematologo di fama mondiale. Rossi ha lasciato qualche anno fa il reparto di San Martino per realizzare un reparto di eccellenza ematologica a Pontedecimo. Il dottor Rossi è persona schiva e riservata ma di una disponibilità totale e disinteressata: ad esempio è un forte assertore del diritto dei cittadini ad essere curati in strutture pubbliche.

Forse molti non lo conosceranno, ma tantissimi devono moltissimo a questa eccezionale persona!

Nuovo ambulatorio di medicina integrata a Pontedecimo
4.89 (97.78%) 9 votes
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Campo Ligure

Rispondi