full screen background image
Search
sabato 29 aprile 2017
  • :
  • :

Progetto “Percorsi d’Acqua”

Il (Agenzia Provinciale per l’ambiente, l’energia e l’innovazione) realizza da alcuni anni un progetto di informazione ed educazione ambientale ” dedicato alla risorsa idrica e rivolto alle scuole del territorio provinciale.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare l’importanza dell’acqua e aumentare la consapevolezza sul corretto utilizzo della stesse e delle altre risorse naturali. Le 5 classi della scuola primaria e le tre classi della scuola secondaria di primo grado di Rossiglione hanno partecipato a questo progetto e nella scorsa settimana le classi hanno iniziato il percorso didattico proposto da Muvita.

I ragazzi hanno preso parte al laboratorio scientifico “A scuola di Acqua” presso l’officina Ecologica del Muvita dove hanno potuto seguire e conoscere il processo di potabilizzazione dell’acqua e in seguito visiteranno un vero impianto di potabilizzazione del GRUPPO IRIDE.

I ragazzi hanno imparato quanto siano rigidi i controlli per acqua domestica rispetto a quelli fatti per le acqua confezionate e proposte al supermercato. Sfruttare l’acqua del rubinetto aiuta poi l’ambiente perché limita la produzione di rifiuti (Plastica, e tetrapak) e di inquinamento nella fase del trasporto. L’eccessiva permanenza nel contenitore, infine, facilita la proliferazione di batteri e altera il sapore dell’acqua.

A conclusione del laboratorio, i bambini hanno avuto in regalo una borraccia del GRUPPO IRIDE, che riempiranno con l’acqua rigorosamente di “Rubinetto.

Vota questo post


Multimedia No Profit è un’associazione di volontariato che offre la possibilità di realizzare video e grafiche su commissione, pubblicità per la tv e il cinema, registrazione di eventi e manifestazioni, su qualsiasi tipo di supporto (DVD, Blu Ray, file multimediali). Gestisce un’emittente televisiva locale, TeleMasone Rete ValleStura (visibile in Valle Stura sul canale 74 del digitale terrestre) e un sito web, sui quali è possibile dare visibilità alle vostre offerte commerciali e promozionali. TeleMasone Rete ValleStura trasmette notizie e cronache locali dall’ormai lontano 1984. Punto di riferimento per le notizie dell’ultima ora tramite il “rullo” che giornalmente scorre sugli schermi, ha un archivio di migliaia di videocassette e dvd che raccontano le curiosità e gli eventi principali della Valle Stura.


Rispondi