Home Evento Lo “Scartafascio” di Mele

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lo “Scartafascio” di Mele

22 marzo 2014 @ 08:00 - 17:00

Museo Carta Mele

Sabato 22 marzo a Mele, presso il , giornata di studi  a partire dalle ore 9.00 dedicata a “Lo Scartafascio di Mele: un raro campionario ottocentesco tra tradizione e innovazione”.
Un incontro internazionale di studi, con le Università di Genova e Cà Foscari di Venezia, sul ritrovamento dello “Scartafascio”, un prezioso documento, una sorta di Stele di Rosetta con un campionario ottocentesco di carte colorate con l’annotazione, carta per carta, della composizione delle materie prime, della collatura, dei coloranti organici e dei pigmenti utilizzati.

L’antico manoscritto dello Scartafascio di Mele svela tanti segreti della carta prodotta nell’arco di quattro secoli dalle cartiere della Val Leira ed è uno dei pochi esempi esistenti al mondo.

Per questo documento di straordinaria e unica importanza scientifica hanno manifestato interesse anche i Ris dei Carabinieri e i Musei Vaticani.

Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Mele Clio Ferrando con l’assessore alla Cultura Ignazio Galella, Paolo Cevini dell’Università di Genova e gli assessori regionali all’Istruzione e alla Cultura Pippo Rossetti e Angelo Berlangieri.

Maggiori informazioni nella Locandina.

Lo “Scartafascio” di Mele
Vota questo post

Dettagli

Data:
22 marzo 2014
Ora:
08:00 - 17:00
Tag Evento:
,

Organizzatore

Unnamed Organizer
Sito web:
http://www.comune.mele.ge.it/testi.php?id_testi=229

Luogo

Museo Carta Mele
Via n. 251
Mele, Italia
+ Google Maps

Rispondi