Home Notizie Sezione “Angelo Petracca” Valle Stura a Torino

Sezione “Angelo Petracca” Valle Stura a Torino

3 min lettura
0
0
326

Sezione “Angelo Petracca” Valle Stura
Con i Carabinieri a Torino
Per il Raduno Nazionale

Raduno a Torino
Raduno a Torino
Masone.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata la sua prima capitale ad ospitare il XXI Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Presente a Torino anche la Sezione A.N.C.M.O. “Angelo Petracca” della Valle Stura, guidata dal Presidente Elio Alvisi, che come sempre ha abbinato con la tradizionale e gradita gita turistica al concomitante raduno nazionale.
Soci e simpatizzanti della Valle Stura, uniti a quelli della Sezione di Cogoleto, sono stati coinvolti in una tre giorni che, come previsto dal ricco programma, ha consentito loro di visitare la stupenda Reggia di Venaria Reale, il Museo Egizio, tra i più importanti al mondo, ammirare la Sacra di San Michele, celebre abbazia che sorge sul Monte Pirchiriano con la sapiente guida del suo Rettore, il centro medioevale di Avigliana, dopo una passeggiata sul Lago Grande ed infine il Borgo Medievale nel cuore del Parco del Valentino.
Raduno a Torino
Raduno a Torino
La mattina di domenica 26 giugno, in una splendida giornata di sole, la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri ha aperto la consueta sfilata dei radunisti che hanno percorso le principali vie del centro, circondati da due ali di folla plaudente, per circa cinque ore ha data la presenza di ben 1800 sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, le organizzazioni di Volontariato, da segnalare tra l’altro la presenza anche dei volontari della Sezione Valle Stura aggregati al Nucleo Regionale di Protezione Civile LIGURIA, accompagnati dal Presidente Ercole Sfiora, con alcuni mezzi e uniformi d’epoca.
In occasione del XXI Raduno Nazionale è importante sottolineare e ricordare lo scritto che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha indirizzato all’A.N.C.: “L’Associazione Nazionale Carabinieri è da sempre punto di riferimento per il Paese e concorre, con straordinario impegno a diffondere, specialmente nelle giovani generazioni, la cultura della legalità ed il ripudio di ogni forma di sopraffazione e di violenza”. Parole che esprimono quanto l’A.N.C. tutta e la sua Sezione in Valle Stura, si prefiggono di rappresentare per e nella realtà locale.

Sezione “Angelo Petracca” Valle Stura a Torino
Vota questo post
  • Virgo Fidelis ad Arenzano (Foto tratta da ilSecoloXIX.it)

    Virgo Fidelis ad Arenzano

    Associazione Nazionale Carabinieri Virgo Fidelis ad Arenzano molto partecipata e utile Mas…
  • Festa Sezionale Associazione carabinieri

    Associazione Carabinieri Festeggiata solennemente Virgo Fidelis a Varazze Masone. Pubblich…
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Notizie

Rispondi