Home Notizie Avvisi Ultime novità su IMU terreni agricoli montani

Ultime novità su IMU terreni agricoli montani

3 min lettura
0
0
323
imu-agricoltura

Con la decisione del Consiglio dei Ministri del 24 gennaio u.s., è stato deliberato che l’ sui terreni agricoli dovrà essere pagata solo dai Comuni Non Montani e Parzialmente Montani in base alla classificazione Istat del territorio , con scadenza slittata il 10 febbraio.

Essendo i Comuni di Masone, Campo Ligure e Rossiglione , totalmente rientranti in zona montana (così come Mele e Tiglieto), i Comuni che fanno parte dell’Unione della Valle Stura, Orba e Leira, risultano totalmente esenti sia dall’Imu per gli anni 2014 e 2015. Pertanto i cittadini che posseggono terreni in questi Comuni non devono pagare l’Imu.

Rileviamo però che la normativa a nostro avviso è ancora da perfezionare : infatti, così come è impostata, risultano non montani alcuni territori che in effetti hanno caratteristiche molto simili a vicini comuni montani.

Facciamo un esempio: il Comune di Genova, in base alla classificazione Istat da prendere a riferimento, risulta “NON MONTANO”, e questo fa si che località come Fabbriche, Fiorino, la Cannellona, Acquasanta nel lato delle Terme, e chissà quante altre località più a Levante, siano assoggettati all’Imu senza nessun tipo di esenzione.

Non crediamo che vi siano molte differenze tra i nostri territori e quelli poco al di là dello spartiacque e ricordiamoci che alcune zone sono state fortemente colpite dall’alluvione : non vorremmo che questa nuova imposizione fosse un’ulteriore incentivo allo spopolamento delle zone a monte della città, visto i problemi idrogeologici che questa già presenta.

 


26.01.2015

Con la decisione del Consiglio dei Ministri del 24 gennaio u.s., è stato deliberato che l’IMU sui terreni agricoli dovrà essere pagata solo dai Comuni Non Montani e Parzialmente Montani in base alla classificazione Istat del territorio, con scadenza slittata il 10 febbraio.

Essendo i Comuni di Masone, Campo Ligure e Rossiglione, totalmente rientranti in zona montana (così come Mele e Tiglieto), i Comuni che fanno parte dell’Unione della Valle Stura, Orba e Leira, risultano totalmente esenti sia dall’Imu 2014 che quella del 2015. P

ertanto i cittadini che posseggono terreni in questi Comuni non devono pagare l’Imu!

Ultime novità su IMU terreni agricoli montani
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Avvisi

Rispondi