Home Cronache Locali Masone Museo Tubino Una notte al Museo alla scoperta di oggetti antichi

Una notte al Museo alla scoperta di oggetti antichi

4 min lettura
0
0
416
Venerdì 6 giugno 2014, ore 22 circa. Ricordi di una notte al Museo Tubino di Masone Fantasmi in fuga!! - Foto di Gianni Ottonello

Masone – L’Associazione Amici del Museo Civico “Andrea Tubino” in collaborazione con la Biblioteca Civica di Masone ha organizzato “Una notte al Museo”. L’evento che si è svolto il 6 giugno, primo nel suo genere nella Valle Stura, Orba e Leira, ha coinvolto circa quaranta persone, tra alunni della V classe della scuola primaria di Masone e loro coetanei genovesi, offrendo ai ragazzi la possibilità di vivere gli spazi espositivi del Museo Civico in modo originale.

I ragazzi, affiancati dalle maestre Maria Angela Ottonello e Patrizia Pastorino, dalla bibliotecaria Silvana Pastorino e dalla volontaria del Museo Luisa Giacobbe, sono stati accolti dal conservatore del Museo Enrico Giannichedda che ha introdotto la visita alle sale raccontando la storia della collezione degli utensili e manufatti in ferro. Dopo la proiezione del filmato sulla forgiatura praticata a Masone, i ragazzi, guidati dal presidente dell’Associazione Gianni Ottonello, hanno scoperto oggetti di uso quotidiano di cui si è persa memoria, antiche statuine presepiali, reperti archeologici, fossili, minerali, nonché la riserva botanica del Prato Rondanino nella mostra fotografica illustrata da Sabrina Bertolotto della Provincia di Genova.

L’esplorazione del Museo è stata animata a sorpresa da incursioni di fantasmi, tra cui un insolito frate (performances dei volontari del Museo e della bibliotecaria), e completata da attività ludico-didattiche curate da Stefano Visora. Poi, tutti scatenati con la discoteca-karaoke (alla consolle Tommy Pittaluga), nanna nei sacchi a pelo, e al risveglio, colazione offerta dall’Associazione Amici del Museo. Insomma, apprendimento e divertimento assicurati.

L’obiettivo della “Notte al Museo”, come l’analoga iniziativa “Una notte in Biblioteca”, è quello di far conoscere ai ragazzi il patrimonio culturale del proprio territorio e stimolarli al volontariato, affinché crescano cittadini consapevoli e attivi nella salvaguardia e valorizzazione del Bene pubblico.

Le foto sono di Gianni Ottonello

Una notte al Museo alla scoperta di oggetti antichi
Vota questo post
  • Inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale

    Inaugurazione Biblioteca comunale di Masone

    Questo pomeriggio, venerdì 29 gennaio, è stata inaugurata la biblioteca comunale di Masone…
  • Giochi di Una Volta

    Giochi di Una Volta

    La Biblioteca Comunale di Masone, il Museo Civico "A.Tubino" e l'Associazione Famiglie Val…
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Museo Tubino

Rispondi

Leggi anche

XX Rassegna Internazionale di Fotografia al Museo Tubino

Sabato 17 giugno è stata inaugurata al Museo Civico Andrea Tubino con numerosi partecipant…