full screen background image
Search
martedì 25 aprile 2017
  • :
  • :

Visita Pastorale in Valle Stura

La del nostro , Mons.Piergiorgio Micchiardi, si terrà da domenica 31 gennaio a domenica 14 febbraio.
Secondo il diritto canonico, la visita pastorale è l’ispezione compiuta dal vescovo nelle parrocchie della propria diocesi per conoscerne l’andamento e lo stato in cui si trovano.
Durante queste due settimane il nostro vescovo incontrerà i Parroci e le comunità di Masone, Campo Ligure e Rossiglione.
Sono infatti previsti diversi incontri coi bambini, coi giovani, coi gruppi parrocchiali e oratoriani e con gli anziani.

Diamo lettura ora del programma della visita diviso per zone.

Campo Ligure:

  • Domenica 31 gennaio il vescovo celebrerà la santa Messa alle ore 11 in Parrocchia e nel pomeriggio alle ore 15 incontrerà giovani e bambini presso l’ parrocchiale, in occasione della festa di don Bosco;
  • Lunedì 1 febbraio celebrerà la Santa Messa nel Ricovero alle 10 e nel pomerggio alle 15 ci sarà una riunione zonale con le Confraternite e le associazioni cattoliche.
  • Martedì 2 febbraio sarà invece la giornata dei malati. Il vescovo li visiterà infatti dalle ore 9,30 alle 11,30 per concludere con la celebrazione della Messa presso l’ospedale alle ore 15;
  • Sabato 6 febbraio ci sarà invece l’incontro coi bambini del catechismo alle ore 11 e alle 15.

Rossiglione:

  • Giovedì 4 febbraio: alle ore 20,45 riunione zonale coi consigli pastorali ed economici;
  • Domenica 7 febbraio: celebrazione della Santa Messa alle ore 11 in Parrocchia all’ Inferiore e alle ore 15,30 nel ricovero al Superiore;
  • Mercoledì 10 febbraio: il vescovo celebrerà la Messa presso l’ospedale alle ore 15;
  • Sabato 13 febbraio:la Santa Messa sarà invece celebrata alle ore 17,30 in Parrocchia a Rossiglione Superiore.

Masone:

  • Venerdì 5 febbraio: Santa Messa alle ore 7,30;
  • Mercoledì 10 febbraio: incontro di Mons. Piergiorgio Micchiardi con i bambini e i ragazzi del catechismo alle ore 16,30;
  • Giovedì 11 febbraio:
    – dalle 9 alle 11: visita ai malati;
    – alle ore 11: incontro con la comunità terapeutica “Skipper”;
    – alle ore 11,30: S. Messa nella chiesa in San Pietro;
    – alle ore 15: visita presso la Casa di Riposo, con celebrazione della S.Messa e inaugurazione del nuovo salone.
    Il Vescovo ha incontrato gli amministratori pubblici presso la sala del Consiglio Comunale di Masone: la folta delegazione era composta dai sindaci di Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto, assessori e consiglieri comunali. Dopo il saluto di Paolo Ottonello, a nome anche della Comunità Montana Valli Stura, Orba e Leira, l’illustre ospite ha esposto l’iniziativa annuale da lui ispirata e presieduta, che si tiene in ottobre ad Acqui Terme, durante la quale s’incontra un qualificato esperto nelle tematiche economiche e sociali. Il Vescovo ha pure ricordato l’avvio della sperimentazione di corsi e momenti di studio interdiocesani, volti alla sensibilizzazione dei giovani verso i temi della pubblica amministrazione dei nostri piccoli centri. Ha sollecitato quindi la testimonianza dei presenti circa le maggiori problematiche esistenti. Gli amministratori hanno illustrato le principali criticità sia di tipo economico che sociale, le dinamiche giovanili ed il ruolo degli Oratori Parrocchiali, la denatalità e le nuove povertà.
    Un incontro molto partecipato e vivace, ripreso da Telemasone, che ha rinsaldato i già ottimi rapporti tra Comuni e Parrocchie per agire in modo sinergico verso un unico obiettivo: “la persona”, come ha detto Mons. Micchiardi.

    – alle ore 20,30: pellegrinaggio mariano zonale alla Cappelletta.

  • Venerdì 12 febbraio: celebrazione della S.Messa da parte del nostro vescovo alle ore 7,30; alle ore 17 riunione con i cresimandi, e alle ore 21 incontro con i giovani della valle in Parrocchia;
  • Domenica 14 febbraio: celebrazione della Santa Messa delle ore 10,45.

Infine, per concludere la visita pastorale, domenica 21 febbraio a Masone alle ore 18 ci sarà una concelebrazione zonale.

Vota questo post


Multimedia No Profit è un’associazione di volontariato che offre la possibilità di realizzare video e grafiche su commissione, pubblicità per la tv e il cinema, registrazione di eventi e manifestazioni, su qualsiasi tipo di supporto (DVD, Blu Ray, file multimediali). Gestisce un’emittente televisiva locale, TeleMasone Rete ValleStura (visibile in Valle Stura sul canale 74 del digitale terrestre) e un sito web, sui quali è possibile dare visibilità alle vostre offerte commerciali e promozionali. TeleMasone Rete ValleStura trasmette notizie e cronache locali dall’ormai lontano 1984. Punto di riferimento per le notizie dell’ultima ora tramite il “rullo” che giornalmente scorre sugli schermi, ha un archivio di migliaia di videocassette e dvd che raccontano le curiosità e gli eventi principali della Valle Stura.


Rispondi