Festa dei chierichetti

Lunedì 25 aprile ad Acqui si è svolta la 79° diocesana.

Anche la parrocchia di Masone ha partecipato con la presenza di nove bambini accompagnati dal nostro parroco don Maurizio Benzi, dalle nostre suore e da due catechiste.

Al mattino i chierichetti sono stati accolti nel cortile del Seminario Minore per l’iscrizione alla giornata. La festa è iniziata con il “gioco libero” e poi si sono svolte, in Duomo, le prove di liturgia, cultura e canto.

I bambini hanno risposto ad alcune domande sul loro servizio durante la messa e sui sacramenti.

Per la prova canora hanno cantato: “Resurrezione” e “In quell’ostia consacrata”, accompagnati dall’organista del Duomo che ha invitato alcuni di loro ad unirsi al coro per animare la messa che sarebbe stata celebrata di lì a poco, partecipando così ad una nuova esperienza di incontro con Gesù.

Gli altri bambini si sono uniti alla bella processione per entrare in chiesa insieme a tutti i chierichetti dove il nostro vescovo Mons. Pier Giorgio Micchiardi ha celebrato la santa Messa. Durante l’omelia ha invitato i bambini a chiedere ai genitori la data del loro matrimonio, giorno in cui hanno pronunciato il loro SI’ davanti a Dio. Una data molto importante da ricordare e da portare sempre nel proprio cuore.

“SI’ PER SEMPRE” era infatti il tema della festa, incentrata sull’importanza del sacramento del Matrimonio, dello stare insieme con la grazia di Gesù ogni giorno della propria vita.

La splendida giornata di sole è poi proseguita con il pranzo in cortile. Dopo un buon gelato, i tornei di , pallavolo e il grande gioco hanno coinvolto i bambini per l’intero pomeriggio.

Al termine della festa sono stati consegnati dal vescovo i premi per i giochi del pomeriggio e gli attestati delle prove della mattinata, dove i chierichetti di Masone hanno raggiunto un bellissimo e meritato risultato!

79° Festa dei chierichetti ad Acqui Terme
Vota questo post

Rispondi