Home Notizie Avvisi Attenzione, stato di grave  pericolosità per incendi

Attenzione, stato di grave  pericolosità per incendi

3 min lettura
0
0
104
Pericolo incendi

ATTENZIONE, STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ’ PER INCENDI

A causa della particolare secchezza del terreno e della vegetazione, e delle condizioni climatiche che tendono a favorire l’insorgere di incendi, la Regione Liguria ha decretato lo stato di grave pericolosità per incendi dalla mezzanotte di oggi, venerdì 16 giugno 2017 per le province di Genova, Savona e Imperia.

È pertanto vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco, per esempio per l’abbruciamento di materiale vegetale derivante da lavorazioni agricole, così come usare attrezzature che possono provocare scintille.

CHIEDIAMO ALLA POPOLAZIONE LA MASSIMA COLLABORAZIONE.
NON ACCENDERE FALO’ E GETTARE MOZZICONI DI SIGARETTA, IN QUESTE CONDIZIONI CLIMATICHE BASTA POCO PER CREARE MOLTO DANNO.

 

incendi

 

Si è anche attivato un potenziamento del sistema di contrasto degli incendi boschivi che riguarda, sia le squadre dei Vigili del Fuoco, sia dei volontari sulle tre province interessate, pronti a intervenire.

Si raccomanda tuttavia di seguire dieci semplici regole che servono per non mandare in fumo il patrimonio boschivo che ricopre oltre il 70% del nostro ligure.

In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112 o il numero verde regionale “il Salvaboschi” 800.80.70.47.

Le dieci regole da seguire sono, lo ricordiamo, non gettare mozziconi accesi nell’erba e tra le foglie secche del sottobosco; non parcheggiare l’auto fuori dalla strada, perché la marmitta calda può appiccare il
fuoco all’erba secca; non accendere mai un fuoco quando c’è vento; non abbandonare i rifiuti nei boschi, ma gettarli negli appositi contenitori o portarli a casa: carta e plastica sono combustibili e facilmente infiammabili; non accendere fuochi nel bosco oppure accenderli solo nelle apposite aree pic-nic; non lasciare braci o tizzoni accesi; prima di accendere un fuoco eliminare le foglie secche tutto intorno; spegnere completamente il fuoco con acqua o terra.

Si ricorda, infine, che provocare un incendio boschivo rappresenta un illecito penale.

Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Avvisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Domani 13 dicembre scuole aperte

Domani 13 dicembre 2017 tutte le scuole della Valle Stura, a Masone, Campo Ligure, Rossigl…