Home Eventi 32° Castagnata a Rossiglione

32° Castagnata a Rossiglione

2 min lettura
0
0
789

Rossiglione (GE): Domenica 4 Ottobre 2009 32° , immancabile appuntamento con le padelle giganti e i “baloi” della Pro Loco di Rossiglione

Domenica 4 Ottobre presso l’Area Espositiva Expo Valle Stura a Rossiglione (GE), i volontari della Pro Loco di Rossiglione, nei tradizionali abiti da “baloi”, hanno stupito anche quest’anno il pubblico con la collaudata abilità a manovrare le padelle giganti per arrostire le deliziose castagne. Anche per quest’anno i 35 quintali di castagne sono stati l’attrazione principale della giornata ma non è mancato un ricco programma collaterale.
Partenza alle ore 12.00 con l’apertura del ristorante curato dalle sapienti mani delle “contadine” che hanno proposto un menù a base di piatti tipici del territorio. I prodotti, a Km 0, provengono direttamente dalle aziende agricole del circondario: dai ravioli fatti in casa, alla carne, dai formaggi alle patatine fritte, tutto del posto!
Alle ore 14.00 i “baloi” hanno dato inizio alla cottura delle castagne, che potevano essere acquistate appena “arrostite”. L’intrattenimento musicale è stato fornito dall’orchestra Carlo Santi e alle ore 16.00 ha avuto luogo l’immancabile esibizione dei boscaioli di Tiglieto.
A completare la giornata un mercatino di prodotti tipici eno-gastronomici e dell’artigianato locale, curato dagli Operatori Economici di Rossiglione. Mentre il Museo Passatempo era presente con una vetrina dedicata agli anni ‘50

Ecco un video con scene tratte dalla manifestazione:

Come arrivare:
IN AUTO A26 Genova-Gravellona Toce – Uscita Masone – SP 456 per Rossiglione
IN TRENO Linea Genova-Acqui Terme – Stazione di Rossiglione

Per informazioni:
Consorzio Valle Stura Expo
Tel 010 924256 Fax 010 9239842
info@consorzioexpovallestura.com

32° Castagnata a Rossiglione
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Eventi

Rispondi