Home Cronache Locali Valle Stura Chiusura Comunità Montana

Chiusura Comunità Montana

3 min lettura
0
0
276

Chiusura
Incontri e riunioni regionali
non fanno ancora chiarezza

Valle Stura. Proseguono a tappe forzate le riunioni e gli incontri tra gli amministratori locali e della Comunità Montana Valli Stura Orba e Leira, con quelli regionali e provinciali ed i rappresentanti dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in vista della chiusura dell’ente montano, prevista per il prossimo 30 aprile. In attesa della legge in merito della Regione Liguria, che dovrebbe essere emanata entro questo mese, è necessario, infatti, predisporre tutte le operazioni in vista innanzitutto della futura collocazione lavorativa dei dipendenti ancora in forza, e di seguito circa la nuova organizzazione delle funzioni ad oggi in carico alla Comunità Montana, in particolare il servizio di Polizia Locale e lo smaltimento dei rifiuti solidi, abbinato alla raccolta differenziata. A breve saranno individuati i “Comuni capofila” che si occuperanno, per ora in regime di convenzione, delle due importanti materie, sorte analoga dovrebbe toccare ad altre deleghe minori, come quella sui canili ed il controllo del randagismo, mentre buona parte delle competenze maggiori, sicuramente il settore agricoltura e pare anche la difesa del suolo, dovrebbero passare la prima alla Regione e la seconda alla Provincia di Genova.
Rimarranno ancora aperti aspetti di non poco conto, quali ad esempio la sorte che avrà l’attuale sede dell’ente montano, il governo dei lavori di bonifica fluviale che interessano particolarmente Campo Ligure, Mele e Rossiglione, ma anche il Comune di Masone nel cui territorio si trova pure il Vivaio Forestale, sulla cui sorte ancora si sta discutendo in sede regionale e locale. Di certo dal prossimo mese di maggio subentrerà il commissario liquidatore che avrà il non facile compito di sciogliere gli ultimi nodi.
Al termine di questo travagliato iter, quando non è dato sapere, sulle macerie della Comunità Montana Valli Stura Orba e Leira potrebbe sorgere il nuovo assetto intercomunale previsto dalle norme governative già in atto e, sempre per far chiarezza ed aiutare gli amministratori locali, intrecciate col mitico, onnipotente federalismo fiscale.
Buona fortuna a tutti!

Chiusura Comunità Montana
Vota questo post
  • Comunità Montana Valli Stura, Orba e Leira

    Valle Stura. Proseguono incontri e dibattiti, a tutti i livelli istituzionali, imperniati …
  • In mezzo scorre il fiume 2010

    In Mezzo Scorre il Fiume

    Da Giovedì 14 a Domenica 24 Ottobre le nostre valli ospitano “In Mezzo Scorre il Fiu…
  • Dai una mano al tuo migliore amico!

    Segni di Civiltà

    A seguito delle continue lamentele e segnalazioni riguardanti la rilevante presenza di dei…
  • Servizio Eco-Van per Ingombranti

    La Comunità Montana Valli Stura, Orba e Leira informa che da giovedì 4 febbraio è entrato …
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Valle Stura

Rispondi