Home TeleMasone Documenti Personaggi Commemorazione dr. Gian Luigi Pelò

Commemorazione dr. Gian Luigi Pelò

4 min lettura
0
0
895
Commemorazione Dr. Pelò

Lo scorso 13 ottobre presso il poliambulatorio di Rossiglione afferente al Distretto n. 8 di ASL3 Genovese, il Comune, l’Associazione Volunteers e gli abitanti tutti hanno ricordato la figura del dr. Gian Luigi Pelò, Medico di Medicina Generale della Valle Stura dal 1 gennaio 1983.

Il dr. Pelò è tragicamente scomparso in seguito ad un incidente d’auto il 30 gennaio 2014 ed ha lasciato nella popolazione un ricordo indelebile come uomo e come medico. Portato all’ascolto, curioso ed ecclettico, il medico faceva della semplicità e della comprensione i principi fondamentali della Sua vita professionale. Figura carismatica, circondato dalla stima e dall’affetto di tutti coloro che entravano in contatto con lui, interpretava il Suo ruolo come i medici condotti d’un tempo, dedicandosi parimenti ad ogni sorta di aggiornamento professionale che potesse arricchire il Suo bagaglio formativo.

Alla scomparsa, la famiglia ha chiesto che venissero raccolti dei fondi a favore dell’attività dell’Associazione Volunteers con cui il medico da tempo collaborava. La targa oggi apposta all’interno del poliambulatorio ne è la testimonianza. Onlus per i diritti umani fondata e presieduta dal dr. Maurizio Mortara, Volunteers sviluppa progetti umanitari in territori di guerra e di povertà, in cui spesso mancano le possibilità di essere curati. L’Associazione si impegna attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione e con raccolte fondi organizzate a livello locale, alla realizzazione di progetti di cooperazione nazionale ed internazionale in aiuto alle persone bisognose.

Il Sindaco di Rossiglione, Dr.ssa Katia Piccardo, ha sottolineato il valore della persona Dr. Pelò e, parimenti, della figura del medico nell’ambito di un territorio in cui la conoscenza reciproca è alla base di ogni rapporto.

ASL3 Genovese, nelle persone del Commissario Straordinario Dr. Luciano Grasso e del Sub Commissario per la parte sanitaria e Direttore del Distretto 8 del Ponente Dr. Filippo Parodi, hanno voluto rendere omaggio a questa figura simbolo della buona assistenza ai Pazienti nell’auspicio di mantenerne vivo il ricordo tra i residenti e, al contempo, di esaltare le doti umane e di prossimità che il Medico di Medicina Generale, pur anche nelle forme diverse che la disciplina stabilisce, è utile che conservi al fine di mantenere quel rapporto “fiduciario” che imprescindibilmente deve contraddistinguere il rapporto medico-paziente.

Commemorazione dr. Gian Luigi Pelò
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Personaggi

Rispondi