Home Evento Inaugurazione mostra al Museo Tubino

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione mostra al Museo Tubino

26 marzo 2016

Inaugurazione mostra San Giorgio

Sabato 26 marzo 2016 alle ore 16,00 nelle sale espositive del Museo Civico Andrea Tubino verrà inaugurata la mostra: “SAN GIORGIO – Immagini, documenti e memorie di una grande Industria Genovese”.

Il Museo Civico Andrea Tubino di Masone, nell’ambito delle attività culturali in programma per il 2016, è lieto di invitare la popolazione tutta all’inaugurazione della Mostra sulla SAN GIORGIO, che si terrà sabato 26 marzo alle ore 16,00.

La San Giorgio, Società Anonima Italiana, fu fondata a Sestri Ponente nel 1905 con “ per la costruzione di automobili marittime e terrestri”: iniziò la sua attività con la costruzione di autovetture e di carrozze ferroviarie. La società era di proprietà della famiglia Odero, proprietaria dei Cantieri Odero di Genova.

Successivamente la “San Giorgio” si specializzò nella produzione di dispositivi ottici, nella progettazione di strumenti di precisione e nell’elettromeccanica. Tra questi venivano fabbricati telemetri a coincidenza e stereotelemetri in dotazione alla Regia Marina ed ampiamente impiegati sulle navi da guerra italiane nel corso della seconda guerra mondiale. All’inizio della prima guerra mondiale l’azienda contava già 3000 dipendenti. Negli anni l’azienda subirà ancora altre evoluzioni più o meno radicali sia nella produzione che nella proprietà fino ad arrivare ai giorni nostri con il nome di Elsag Datamat.

Al Museo Andrea Tubino i visitatori potranno vedere immagini, documenti e memorie di questa grande Industria Genovese.

 

Dettagli

Data:
26 marzo 2016
Categoria Evento:

Luogo

Museo Civico Andrea Tubino
Piazza Castello 2
Masone, 16010 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://digilander.libero.it/museomasone/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *