Festa delle Orchidee

Festa delle orchidee
Giardino Botanico di
una bella giornata e di buon auspicio

Festa delle Orchidee
Festa delle Orchidee

Masone. Una bella giornata, soleggiata ma fresca, ha accompagnato la giornata dedicata alla fioritura del Giardino Botanico di Pratorondanino. La festa si è aperta con le parole del presidente dell’Unione Comuni Valle Stura, Orba e Leira, il sindaco di Campo Ligure Andrea Pastorino che dopo aver ricordato le ristrettezze economiche generali e comunali, si è detto impegnato nella difficile impresa di riuscire a portare aiuto al Giardino Botanico e ai valorosi esponenti del GLAO, Giorgio Sciaccaluga e Pierino Parodi, che da alcuni decenni hanno fatto della loro passione un meraviglioso angolo naturalistico, ricco di specie autoctone e non: domenica 16 giugno si celebravano le orchidee nostrane e coltivate.

Festa delle Orchidee
Il Sindaco Pastorino, il Consigliere regionale Oliveri, Bertolotto, Sciaccaluga e Parodi

Il sindaco di Masone, Comune da cui si accede al territorio campese, dove si trovano sia il giardino sia il complesso di edifici del Barone Giulio Podestà, ha espresso fiducia circa la possibilità di eliminare il guado lungo la strada, visti gli sforzi condivisi per arrivare, grazie ad un finanziamento regionale, alla messa in sicurezza dell’accesso asfaltato a Pratorondanino, “se non ci riusciremo, almeno potremo dire di aver fatto fino in fondo il nostro dovere”. Il neo consigliere regionale Antonino Oliveri, infine, ha ripetuto che conosce bene la realtà del Giardino Botanico e di Pratorondanino, da ex sindaco e presidente Comunità Montana, ritiene la zona di altissimo pregio naturalistico e turistico per cui si attiverà, per quanto gli compete, per sbloccare i vincoli che ne impediscono l’adeguata valorizzazione. Sabrina Bertolotto ha rappresentato la Provincia di Genova.
Il Gruppo Alpini di Masone ha preparato un gustoso pranzo, per i purtroppo i pochi visitatori.

Il corso di pittura naturalistica, tenuto da Daniela Passuello di Murazzano (PV) e Teresa Colla del Gruppo Pegliese, che hanno esposto le loro stupende opere tra gli alberi, ha avuto buon seguito con cinque entusiasti partecipanti. Ermanno Luzzani, insegnante e maestro del Gruppo Artistico Masonese, oltre all’esposizione dei suo acquerelli, ha svolto un’interessante conferenza.

Festa delle orchidee a Pratorondanino
Vota questo post

Rispondi