Home Eventi Festa dell’Unità d’Italia a Rossiglione

Festa dell’Unità d’Italia a Rossiglione

4 min lettura
0
0
414
Festa Tricolore

ROSSIGLIONE: mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 21,00 presso la sala municipale in scena “Festa Tricolore”, spettacolo organizzato dal Comune di Rossiglione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Valle Stura per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Festa Tricolore
Festa Tricolore

Saranno i giovani, i migliori rappresentanti del futuro e dell’unità nazionale, a celebrare a Rossiglione la festa dei 150 dell’Unità d’Italia. L’Amministrazione comunale di Rossiglione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Valle Stura ha infatti scelto i giovani delle scuole medie per presentare sul palco del teatro municipale lo spettacolo “Festa Tricolore”, in scena Mercoledì 16 Marzo 2011 alle ore 21,00. Gli studenti delle tre classi di Media leggeranno brani o reciteranno poesie scelte nel corso di un lavoro didattico, programmato dai docenti. Saranno letti inoltre testi tratti da deliberazioni del Comune di Rossiglione del periodo 1850-1865 per offrire brevi cenni dell’attività civica nel paese in quel periodo. Tra le altre verrà letta la delibera del 14 Maggio 1861 con la quale l’Amministrazione di allora organizzava una giornata di festa per celebrare l’Unità d’Italia appena raggiunta.
Ad accompagnare i ragazzi sul palco il coro alpino di Rossiglione e il che intoneranno canti della tradizione.
La serata sarà dedicata alla memoria del rossiglionese Gerolamo Airenta, uno dei mille. Per l’occasione è stato ristampato, e sarà distribuito a tutti gli studenti, un opuscolo pubblicato nel 1961 a cura dell’Amministrazione comunale in occasione del 100° anniversario dell’unità d’Italia, dedicato proprio a Gio Batta Gerolamo Airenta, nato a Rossiglione, che ha partecipato alla spedizione dei Mille. Si tratta di una pubblicazione di Emilio Costa dal titolo : “Giuseppe Cesare Abba e Gerolamo Airenta. Storia di una amicizia” che narra appunto la storia di amicizia tra il famoso scrittore e il rossiglionese Airenta.
La serata prevede la partecipazione della Accademia Urbense di Ovada che impreziosirà il teatro con pannelli dedicati ai garibaldini della zona, divise a armi del periodo.
La sala sarà poi allestita dal Museo Passatempo di Rossiglione con richiami ottocenteschi.
Un appuntamento imperdibile tra passato, presente e futuro per celebrare al meglio la festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia. A questo proposito l’Amministrazione comunale invita tutte le famiglie ad esporre alla finestra la bandiera italiana, affinché la festa sia davvero “Tricolore”.

Per informazioni:
Consorzio Valle Stura Expo
Via Caduti della Libertà 9 – 16010 Rossiglione (GE)
tel 010.924256 e fax 010.9239842
info@consorzioexpovallestura.com
www.consorzioexpovallestura.com

Festa dell’Unità d’Italia a Rossiglione
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Eventi

Rispondi