Home TeleMasone Documenti Personaggi Figure che scompaiono

Figure che scompaiono

2 min lettura
0
0
308
Chiesa del Fado

Figure che scompaiono
Don Antonio Casarsa parroco del Fado
il religioso fraterno l’amico di tutti

Masone.  Si sono svolte venerdì 6 luglio presso la sua chiesa di San Giacomo Maggiore del Fado, le esequie di Don Antonio Casarsa, di ottantotto anni, officiate dal Cardinale di Genova Monsignor Angelo Bagnasco.

Figlio di genitori originari del Friuli Don Antonio, ordinato sacerdote nel 1948, dopo alcuni anni trascorsi in parrocchie genovesi, si stabilì nella piccola chiesetta a metà del Turchino, provenendo da Genova Voltri, fino all’avvento dell’Autostrada dei Trafori principale via di comunicazione con le Valli Stura e Orba e l’ovadese.
Insegnante di religione in numerose scuole del ponente genovese, egli seppe tra l’altro farsi amico dei giovani locali e in transito, molti dei quali sceglievano il Fado per sposarsi o semplicemente per incontrarlo. Come ricordato da Monsignor Bagnasco nell’omelia “fu sempre pronto al servizio presso parrocchie vacanti del circondario come Mele ed Acquasanta, elemento pastorale molto importante ha posto l’accento nel suo ricordo anche dal sindaco del capoluogo Benedetta Clio Ferrando.

Presente al funerale anche il sindaco di Masone, con la rappresentanza del Gruppo Alpini e dei tanti fedeli che si recavano alla S. Messa domenicale al Fado. Don Antonio però celebrava spesso anche alla Cappelletta di Masone, ed ogni hanno presso il Sacrario dei “59 Martiri del Turchino”.

Intervenne nel 1956 in soccorso delle vittime della corriera che uscì di strada lungo le curve dell’allora statale 456, col Viceparroco di allora Don Rinaldo Cartosio, in seguito Parroco di Masone per oltre un ventennio.

Vedi più articoli correlati
  • Pinuccio Ottonello

    Pinuccio Ottonello

    E’ mancato sabato scorso, stroncato da un improvviso malore,  il Presidente del comitato d…
  • Gianpiero Pastorino

    Gianpiero Pastorino

    E’ mancato improvvisamente all’età di 67 anni  Gianpiero Pastorino. Di origine masonese, G…
  • Concerto di Christian Pastorino - Foto di Gianni Ottonello

    Christian Pastorino in concerto

    Sabato 19 agosto alle ore 21,00 nell’Abazia Santa Maria in Vezzulla a Masone, in loc…
Vedi più articoli su Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Pinuccio Ottonello

E’ mancato sabato scorso, stroncato da un improvviso malore,  il Presidente del comitato d…