Home TeleMasone Documenti Personaggi Scomparsa di Don Andrea Gallo

Scomparsa di Don Andrea Gallo

3 min lettura
0
0
300
Don Andrea Gallo
Don Andrea Gallo
Don Andrea Gallo

Mercoledì scorso Genova ha subito la perdita di un suo grandissimo personaggio: don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto, si è unito a quel Dio che ha saputo portare sempre in mezzo agli ultimi.

Con la famiglia di origine di Campo Ligure, salesiano di Don Bosco, ha sempre fatto molto discutere il mondo cattolico per le sue pressanti richieste di una Chiesa più umile e vicina agli ultimi, mentre ha saputo farsi amare da personaggi grandi e controversi, come il cantautore anarchico Fabrizio De Andrè, con cui ha condiviso la passione della gente dei Caruggi, e come Fernanda Pivano scrittrice militante radicale. Di entrambi, a 10 anni di distanza l’una dall’altro, ha celebrato con commozione il rito funebre nella Basilica di Carignano.

Prima di lasciarci è riuscito a concludere il suo ultimo libro dal titolo “In cammino con Francesco”, dove non nasconde l’entusiasmo per il cambio di rotta che lo Spirito Santo ha saputo dare al vertice della Sua Chiesa: e tutti noi vogliamo pensare che abbia lasciato questo mondo veramente soddisfatto.

I funerali di don Andrea Gallo, domani mattina alle 11,30, nella Chiesa del Carmine partendo dalla Chiesa di San Benedetto alle ore 10, saranno celebrati dall’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, e da don Luigi Ciotti e trasmessi in diretta da Rai News. La Comunità di San Benedetto al Porto ha reso noto che al termine sul sagrato interverranno il sindaco di Genova, Marco Doria, e l’attore teatrale Moni Ovadia.

sara’ poi sepolto a Campo Ligure dove vive gran parte della sua famiglia. Alle 16 in parrocchia una funzione in forma piu’ ristretta, prima della sepoltura.

…DON ANDREA GALLO: buon ritorno a casa!

Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche

Intervista MGT 4×4

I ragazzi del Masone’s Got Talent vi aspettano venerdì 29 giugno 2018 alle ore 21:00…