Home Notizie In ricordo di un amico troppo presto perduto

In ricordo di un amico troppo presto perduto

3 min lettura
0
0
324
Adaglio

Riceviamo e pubblichiamo
In ricordo di un amico
troppo presto perduto

Masone. Inviato dal sindaco Paolo Ottonello, anche in nome dei tanti amici di Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Genova che hanno avuto modo di conoscerlo nel corso dei viaggi che organizzava, il ricordo di Gian Paolo Adaglio, letto durante il funerale celebrato a Oviglio il 26 dicembre scorso.
Morto improvvisamente la sera di domenica 22 dicembre, a sessantasette anni, dirigente bancario in pensione, egli ha a lungo diretto la casa di riposo di Oviglio, dopo averne migliorate struttura e organizzazione. Per molti anni e fino all’ultimo ha aiutato il suo Parroco. Da tredici anni inoltre Gian Paolo Adaglio ha coadiuvato prima e organizzato in seguito, i viaggi in comitiva seguendo le indicazioni di Don Cesare Macciò, attuale Parroco di Bergamasco e Bruno, ideatore della feconda formula che ne ha assunto il nome: “Viaggi per le vie del mondo con Don Cesare, per conoscerci e per non dimenticare”.

”Chi trova un amico, trova un tesoro” ed io buon ultimo con voi “viaggiatori”, avevo trovato un amico speciale: Gian Paolo!
Sovente ci chiediamo il significato vero della parola “amico”, con lui mi è bastato frequentarlo per avere la risposta più bella e compiuta.
Se oggi lo rimpiango per tutto ciò che avrei ancora potuto ricevere da lui, sono fiero e onorato di averlo conosciuto e solo per poco tempo praticato, di averlo ascoltato, poiché il suo esempio mi servirà molto, come credo a tutti noi. Per alcuni viaggiare è perdersi, ma con Gian Paolo ci si perdeva nell’amicizia e negli altri, poi con lui si ritrovava sempre la via giusta.
Solo con lui ho conosciuto il viaggio vero, quello dell’uomo che cerca se stesso condividendo, amando il prossimo e i fratelli.
Termino con un altro proverbio: “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”.
Noi siamo stati con Gian Paolo e non lo dimenticheremo mai!

Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Novità per il Giardino Botanico di Pratorondanino

Il sindaco di Genova Marco Doria, d’intesa con il consigliere delegato all’ambiente Enrico…