Home Cronache Locali Masone Inaugurazione erogatore acqua microfiltrata

Inaugurazione erogatore acqua microfiltrata

3 min lettura
0
0
441
Giuliano Pastorino - erogatore di acqua micorfiltrata

E’ stato inaugurato sabato 26 luglio l’erogatore di microfiltrata voluto dalla precedente Amministrazione comunale, in particolare dall’assessore Giuliano Pastorino che nella foto brinda col responsabile di PROACQUA alla salute di tutti, con l’ottima fresca del nostro acquedotto, controllata e, a scelta, arricchita di bollicine di anidride carbonica.

I passanti hanno potuto, dopo assaggio, acquistare le tessere abbonamento, omaggiati del cestello per sei bottiglie. Il moderno servizio racchiude diversi importanti elementi, oltre quelli di tipo igienico e sanitario, innanzitutto un maggior rispetto per l’ambiente: ogni cittadino italiano spende mediamente 300 euro all’anno per l’acquisto di acqua in bottiglia. Acqua che è conservata in bottiglie di plastica da 3 a 9 mesi e, per ogni bottiglia, la “materia prima” cioè l’acqua, incide sul prezzo di vendita per una frazione inferiore allo 0,5%, il resto è dovuto al costo della bottiglia, del trasporto e della . Per produrle si impiegano 54 kg di petrolio e 324 litri d’acqua, emettendo 43 kg di anidride carbonica in atmosfera. Per trasportarle si impiegano 11 litri di gasolio emettendo 26 kg di CO2. Per smaltirle e bruciarle si impiega un litro di gasolio emettendo 57 kg di CO2. Con PROACQUA si contribuisce a creare un sistema di sviluppo ecosostenibile.

Le tessere, dotate di microchip, sono gestite con una cauzione per il loro rilascio, importo 3 euro (esente Iva) ritirato dal venditore. Al primo acquisto quindi si verseranno 5 o 10 euro per la tessera più 3 euro di cauzione, per un totale di 8 o 13 euro. Ad esaurimento della tessera l’utente la riconsegnerà vuota al rivenditore che restituirà i 3 euro di cauzione. Se invece ne vorrà una nuova si effettuerà semplicemente uno scambio senza regolare la cauzione per averne una nuova caricata di 5 o 10 euro.
Le tessere idriche si trovano presso l’edicola Margherita Ottonello, in Via Roma e presso la tabaccheria Paolo Santamaria, in Via Pallavicini a Masone.

Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Masone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Masone’s Got Talent cerca reclute!

WE WANT YOU!!!😎 Hai meno di 25 anni? Hai un qualsiasi talento artistico? Vuoi aiut…