Home Cronache Locali Rossiglione Lavori a difesa del suolo a Rossiglione

Lavori a difesa del suolo a Rossiglione

2 min lettura
0
0
898
lavori a rossiglione

Nell’ambito del programma di interventi di difesa del suolo é stata avviata la scorsa settimana una seconda fondamentale tranche di lavori nel !
L’autorizzazione a procedere, richiesta alla Città metropolitana ed ottenuta in data 1 Luglio, permette finalmente di intervenire con taglio della vegetazione, movimentazione del materiale nel Torrente Stura – nell’intero tratto che va dalla borgata di Rossiglione Superiore e si estende fino al Ponte della Stazione Ferroviaria- pulizia dell’alveo e consolidamento del deflettore alla confluenza dei Torrenti Gargassa e Stura.
L’importo dell’intervento a base d’asta ha beneficiato di un cospicuo cofinanziamento messo a disposizione della Città metropolitana.
L’asta del torrente Stura nel tratto interno al centro abitato di Rossiglione Superiore ed Inferiore é pertanto interessata da consistenti lavori riassumibili sommariamente in:

  • taglio vegetazione in alveo che ostacola il deflusso regolare delle acque
  • rimozione e livellamento del materiale litoide presente in alveo al fine di agevolare il normale deflusso delle acque
  • demolizione con martello pneumatico di speroni di roccia affioranti
    – manutenzione degli argini e, in particolar modo realizzazione di sottofondazione su micropali, per contrastare fenomeni erosivi
  • pulizia e manutenzione del deflettore presente alla confluenza tra il torrente Stura e il torrente Gargassa.

La Ditta aggiudicataria, MIN s.n.c. di Rossiglione (GE), sta procedendo nei lavori ad essa assegnati, attraverso messa a gara con procedura negoziata, in maniera spedita ed efficace con viva soddisfazione dell’Ufficio tecnico e dell’Amministrazione comunale: un ulteriore essenziale tassello per la sicurezza della Comunità ed il presidio del territorio nell’impegnativa lotta al dissesto idrogeologico!

Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Rossiglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Intervista a Katia Piccardo – Comune di Rossiglione

Commento della situazione a Rossiglione al 29 maggio 2020, da parte del Sindaco Katia Picc…