Home Notizie Lupi e abbattimenti controllati

Lupi e abbattimenti controllati

3 min lettura
0
0
282
Lupi

Il 24 gennaio c’è stato il primo via libera da parte del Governo e delle Regioni per l’abbattimento controllato dei lupi; il nuovo piano di gestione prevede 22 misure per favorire la convivenza fra lupi ed attività agricole: tra le proposte presenziano recinti elettrificati, procedure più rapide per i rimborsi agli allevatori e la lotta agli incroci tra cani e lupi.

Ma è l’ultima misura a destare le controversie tra animalisti e agricoltori: è previsto infatti, come estrema possibilità, l’abbattimento di un numero di animali fino al 5% della popolazione complessiva in Italia, stimata oltre le 2000 unità. Il Ministro dell’Ambiente Galletti difende il progetto che, come lui sostiene, non metterà a rischio la sopravvivenza della specie, anzi, è una valida prevenzione al bracconaggio degli agricoltori le cui attività sono minacciate dagli attacchi del .

Il voto definito per la Regione Liguria si è tenuto giovedì 2 febbraio, e questo è quanto affermato dal presidente Toti: “Sul Piano lupo serve un approfondimento di analisi, alcuni aspetti vanno nella giusta direzione ma altri, come il piano di abbattimento, lasciano molto perplessi: si può operare mettendo in sicurezza il patrimonio agricolo senza strumenti estremi. Tra l’altro non si tratta di numeri significativi, agire in altro modo è alla portata”.

Un problema che ci riguarda da vicino considerato che l’Ente Parco del Beigua ha registrato nella nostra zona, per l’inverno 2015/2016, la presenza, seppur variabile, di tre branchi uno dei quali avvistato tra il versante destro della , il Parco delle Capanne di Marcarolo e i Piani di Praglia.

E’ il caso di dirlo: “Attenti al lupo o attenti all’uomo?” Chissà cosa ne penserebbe Lucio Dalla…

 

  • lupi

    Lupi in Valle Stura

    Dopo il ritrovamento, a metà della scorsa settimana, di due pecore dell’Azienda Agricola i…
  • Lupo in Liguria

    Collaborazione per lo studio del Lupo

    Avviata la collaborazione tra il Parco Naturale Regionale del Beigua ed il Parco Nazionale…
  • Il Ritorno del lupo a Masone 2013

    Il Ritorno del lupo a Masone

    Video girato a Masone, in Località Nascio, con il commento di Gianluigi Montaldo, dove si …
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Novità per il Giardino Botanico di Pratorondanino

Il sindaco di Genova Marco Doria, d’intesa con il consigliere delegato all’ambiente Enrico…