Home Cronache Locali Masone Confraternita di Masone Venerdì Santo: Via Crucis e Processione del Cristo Morto

Venerdì Santo: Via Crucis e Processione del Cristo Morto

3 min lettura
0
0
347
Via Crucis Masone

Arciconfraternita Natività Maria SS. e San Carlo
Processione del Cristo Morto
e la visita al Cristo Deposto

Masone. Dal Priore Giuseppe Aneto riceviamo quanto segue.

Una particolare descrizione meritano la Via Crucis e la Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo, durante la quale i tabarri dei confratelli sono di colore nero in segno di penitenza e l’apparato processionale è a lutto: il Gonfalone dei Morti, le lanterne, la Croce della Passione e la Croce della deposizione. Al cordone rosso che cinge la vita dei Confratelli e che rappresenta il sangue sparso da Gesù, vengono legati i flagelli, simbolo dell’antica penitenza che si usava praticare durante la Settimana Santa, mentre i cappucci bianchi che oggi sono portati lasciando scoperto il volto, calati sul viso, simboleggiavano l’uguaglianza di ognuno davanti a Dio. La Croce della Passione, recata dai ragazzi più giovani, porta i simboli della Passione di Cristo: i chiodi, la lancia che trafisse il costato, il Titolo (INRI), la corona di spine.
Dalla Croce della Deposizione, invece, pende una benda bianca che simboleggia il lenzuolo nel quale fu avvolto Gesù deponendolo dalla Croce; l’unico segno che richiama alla speranza sono i fregi d’argento a motivo vegetale dei cantonali e della Croce stessa: dal legno che fu patibolo nasce una vita nuova.

Presso l’Oratorio Vecchio e in P.zza Oratorio, saranno rappresentate le scene della Crocifissione (XII Staz.) e della Deposizione dalla Croce (XIII Staz.), dopo di che la “cassa” con il Cristo deposto verrà portata processionalmente nell’Oratorio di P.zza Castello per la Deposizione nel Sepolcro (XIV Staz.).
L’Oratorio resterà quindi aperto fino alle ore 23.00 per l’adorazione alla S. Croce, mentre nel giorno di Sabato Santo alle ore 9,30 saranno recitate le Lodi e per tutta la giornata sarà possibile visitare il Cristo Morto.

 

Venerdì Santo: Via Crucis e Processione del Cristo Morto
Vota questo post
  • Don Carletto

    Meditazione per la Settimana Santa di Don Carletto

    Meditazione per la Domenica delle Palme e la Settimana Santa di Don Carlo Pastorino, per t…
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Confraternita di Masone

Rispondi