Home Notizie Modalità per il ritiro dei CUD dell’INPS

Modalità per il ritiro dei CUD dell’INPS

4 min lettura
0
0
259
cud inps 2013

Anche quest’anno i CUD 2014 dei pensionati non saranno inviati in forma cartacea. Inoltre l’ non invierà neanche le comunicazioni per le dichiarazioni D-RED per i possessori di pensione minima e per chi ha le pensioni di reversibilità del marito.

Per averlo si possono utilizzare i seguenti metodi alternativi:

  • Chi è in possesso del Pin, può accedere direttamente al sito www.inps.it e scaricarlo
  • Si può richiedere anche direttamente allo sportello Inps più vicino (ad esempio quello di Ovada in Via Cairoli 103 il lunedi-mercoledi-venerdi dalle 9 alle 13)
  • Chi è in possesso della casella di Posta Elettronica Certificata, Pec, puo’ richiederlo mandando una mail a richiestaCUD@postacert.inps.gov.it
  • Centri di assistenza fiscale, Patronati, Professionisti abilitati all’assistenza fiscale: per ottenere il Cud i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un Centro di assistenza fiscale (Caf), ad un Patronato o a un Professionista abilitato all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di Pin e di certificato Entratel personale in corso di validità. In questo caso la visualizzazione del Cud è subordinata all’esistenza di una specifica delega o mandato di assistenza del cittadino.
  • Uffici postali: è possibile ottenere il Cud anche presso lo “Sportello Amico” degli Uffici postali aderenti al progetto “Reti Amiche”. Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più Iva.
  • Spedizione Cud a domicilio: l’Inps garantisce, comunque, l’invio del Cud a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center. Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che non sono in possesso delle competenze e delle risorse necessarie all’utilizzo del canale telematico è stato attivato il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del Cud al proprio domicilio, che si aggiunge al tradizionale numero verde 803.164. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario.
  • Rilascio del Cud a chi non è titolare: il Cud può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che deve esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato. Il Cud può essere richiesto anche dagli eredi del titolare. Se il delegato invia la richiesta tramite la propria posta elettronica certificata può non allegare il proprio documento di riconoscimento.
Modalità per il ritiro dei CUD dell’INPS
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Notizie

Rispondi