Home Eventi Mostra del Decennale del Club Artistico Masonese

Mostra del Decennale del Club Artistico Masonese

3 min lettura
0
0
434
Club Artistico Masonese


La Mostra del decennale
ricordi e nuove certezze

Club Artistico Masonese
Club Artistico Masonese

Masone. Sono passati dieci anni da quando Vittore Grillo, oggi ancora presidente del Club Artistico Masonese, ebbe la brillante’idea di fondare una modesta scuola pittorica affidandola al maestro pegliese Aldo Cestino che, con impareggiabile entusiasmo e dedizione, per tre anni raccolse attorno a sé il primo nucleo di apprendisti pittori. Affiatamento subitaneo e buon seguito numerico incoraggiarono tutti, tanto che s’iniziarono ad fare pure le gite in gruppo verso importanti mostre nazionali.
Prematuramente scomparso Aldo Cestino, gli successe l’ovadese Piera Vegnuti, che propose pure corsi con la tecnica ad acquarello, con la figlia Maria Antonietta Trione. Per oltre un lustro e grazie a Piera il Club Artistico ha cambiato passo, oltre alle lezioni ed alle belle mostre estive, nuove visite da lei guidate alle mostre più note, serate di approfondimento con audiovisivi, scambi di esperienze ad Ovada e Grillano.
Molti allievi si sono succeduti, alcuni perdurano invece da un decennio ma inalterato è rimasto l’entusiasmo del gruppo, cementato e ampliato anche dalle serate teatrali, ed alla preziosa collaborazione critica del professor Tomaso Pirlo.
Anche Piera Vegnuti purtroppo ci ha lasciato, ma un profondo ricordo vive in tutti gli allievi che hanno avuto la gioia di seguirne le ispirate lezioni artistiche, ma anche di vita.
Il molarese maestro Ermanno Luzzani le è subentrato lo scorso anno ed ha preso la conduzione, con cura e dedizione molto particolari, di un corso del Club Artistico, affiancato da quello consueto di Maria Antonietta Trione.
Grazie alla sua capacità e tenacia organizzativa, Luzzani costituisce la solida guida anche per coloro che frequentano le interessanti serate di approfondimento sui pittori più celebrati. Per l’occasione ha presentato un video in cui descrive le note pittoriche caratteristiche dei suoi allievi.
La serata inaugurale, sabato 11 agosto presso la Biblioteca Comunale sede dei corsi, è stata allietata dall’intervento musicale di alla pianola con Davide Oliveri al flauto traverso, al presidente Grillo ed al maestro Ermanno Luzzani sono stati consegnati riconoscimenti di allievi e docenti.

Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Masone’s Got Talent XMas Edition al Gaslini di Genova

Giovedì 7 dicembre, presso l’Aula Magna del Padiglione 16 dell’Ospedale Gaslin…