Home Cronache Locali Campo Ligure 42ª Mostra Nazionale della Filigrana

42ª Mostra Nazionale della Filigrana

5 min lettura
0
0
398
Depliant Mostra

Museo della Filigrana – Palazzo della Giustizia
42ª MOSTRA NAZIONALE DELLA FILIGRANA
Da sabato 28 Agosto a domenica 12 Settembre 2010

Depliant Mostra
Depliant Mostra

La quarantaduesima edizione della Mostra della Filigrana si svolge nel Palazzo della Giustizia di Campo Ligure, sede anche del Museo Pietro Carlo Bosio. Si realizza così, finalmente, la più completa sinergia tra l’esposizione artistica di oggetti della filigrana contemporanea e la raccolta di opere, di assoluto valore storico, provenienti da quattro diversi continenti.
La Mostra Nazionale del Gioiello in Filigrana è nata a Campo Ligure nel 1967. Da allora, nonostante i grandi cambiamenti nel mondo della produzione Campo Ligure ha mantenuto i suoi laboratori e la filigrana continua ad essere a 41 anni di distanza un tratto distintivo della comunità. L’arte di realizzare oggetti con la tecnica del filo d’argento ritorto è nata probabilmente in Medio Oriente circa 300 anni fa. In Italia nei secoli XV-XVI ha conosciuto momenti di splendore e proprio Genova era ancora, nell’Ottocento, uno dei centri di produzione più rilevanti. Da qui, nel 1884, Antonio Oliveri trasferì il suo laboratorio a Campo Ligure. Nel XX secolo, mentre tutti i principali centri artigianali scomparivano in tutta Europa, Campo faceva della filigrana una sua specifica tradizione, arrivando a più di venti artigiani attivi. Ancora oggi sono numerosi i filigranisti che realizzano oggetti di particolare pregio. Le produzioni migliori vengono esposte ogni anno in questa Mostra.

Depliant Mostra
Depliant Mostra
Inoltre le botteghe orafe di Campo Ligure, nel periodo della mostra, saranno aperte tutti i giorni anche di domenica. È l’occasione per vedere nelle loro vetrine non solo gli oggetti di valore artistico, ma tutto il campionario di una produzione ormai molto diversificata. Inoltre in alcuni laboratori è possibile assistere alla dimostrazione della lavorazione.
Per chi viene alla Mostra per la prima volta, comunque, Campo Ligure merita certamente qualcosa in più di uno sguardo: il Castello, il Palazzo Marchionale, il Borgo, le splendide chiese barocche, sono un patrimonio sorprendente per chi nulla del genere si aspetterebbe da un piccolo comune dell’Appennino.
Le manifestazioni collaterali completano da sempre l’evento: anche quest’anno sono in programma alcuni appuntamenti nelle giornate della mostra.

Apertura del Museo durante la Mostra dal 28/08 al 12/09 2010
Mar/Merc/Gio/Ven.: 15,30 – 18, 30
Sabato e Domenica: 10,00 – 12,00 15,30 – 18,30
Orari di apertura durante tutto l’arco dell’anno
Il Museo della Filigrana è aperto, oltre che durante la mostra estiva, per tutto l’arco dell’anno.
Al Martedì, Mercoledì e Giovedì si accede solo su prenotazione, dal Venerdì alla Domenica 15,30 – 18,00, Sabato e Domenica 10,30 – 12,00 15,30 – 18,00

Prezzi:
Ingresso cumulativo Mostra + Museo
Euro 4,00 intero – Euro 3,00 ridotto – Euro 2,50 gruppi di almeno 20 persone.

Come arrivare a Campo Ligure
In auto: Autostrada A26 (Genova-Gravellona Toce) uscita Masone SP456 del Turchino
In treno: Linea Genova- Acqui Terme
In bus: Linea ATP: Genova-Masone-Campo Ligure-Tiglieto – Linea SAAMO: Ovada-Masone

Accoglienza:
Fuori Fila 010.920099 /010. 921166 /010.920981
E-mail: ffcampo@libero.it – www.museofiligrana.org

42ª Mostra Nazionale della Filigrana
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Campo Ligure

Rispondi