Notizie brevi su quanto accade in Valle Stura e notizie utili dai Comuni

news

Domenica 28 giugno la farmacia aperta in Valle Stura per il turno festivo sarà quella di Rossiglione mentre da lunedì prossimo fino alla domenica successiva sarà in servizio quella di Campo Ligure.

Telemasone sempre più vicina al calcio: visto l’incremento d’interesse da parte dei giovani giocatori valligiani e non, su richiesta verranno pubblicati sul nostro sito i video delle partite riprese dalle nostre telecamere; potete contattarci su facebook, all’indirizzo mail notiziariotm@gmail.com oppure al numero 010 9269529.

Informativa sulla guida in stato di ebbrezza
Rendendoci conto che ancora non tutti conoscono le conseguenze, anche penali, del fatto di essere fermati o di avere un incidente in stato di ebbrezza, in questa pagina troverete quali sono le norme e di conseguenza le pene previste dal codice della Strada.

Offerte Lavoro, Bandi, Finanziamenti, Concorsi
In questa pagina daremo qualche indicazione a chi sta cercando offerte di lavoro, ma anche spazio ai bandi per imprese e giovani e ai finanziamenti per le piccole e micro imprese.

Comune di Masone

Nei prossimi giorni le cinque Amministrazioni dell’Unione SOL (Valli Stura,Orba e Leira) stabiliranno sia imperativo indossare le mascherine all’interno di negozi, uffici aperti al pubblico, sportelli postali e bancari, laboratori medici con divieto di ingresso nelle attività in caso di inottemperanza.
La misura, a tutela della salute pubblica, è decisa anche per rispetto dei Lavoratori degli esercizi commerciali e dei servizi essenziali, della restante Clientela e Utenza ed in generale a salvaguardia di se stessi e del prossimo.
La vigenza dell’obbligo sarà resa debitamente nota da ciascuna delle Amministrazioni comunali, oltre che da quella unionale stessa.

Su App Store per Apple e Google Play per Android, è possibile scaricare “Masone in app, un’applicazione del Comune di Masone, che permette all’utente di riceve informazioni, notizie, ma anche di inviare segnalazioni. Vi consigliamo di scaricarla riteniamo sia molto utile.

L’amministrazione comunale masonese ha nominato il consigliere Paolo Ottonello, già sindaco di Masone, nuovo conservatore del Museo Civico Andrea Tubino.
Succede al dimissionario archeologo Enrico Giannichedda docente universitario.
Con il neo conservatore ci complimentiamo per l’impegnativo incarico accompagnandolo con l’augurio di buon lavoro.
Ricordiamo che il Museo è nato negli anni settanta per merito di Andrea Tubino a cui fu intitolato nel 1993, un anno dopo la sua morte.
La struttura museale è curata e gestita dai volontari dell’associazione Amici del Museo che si occupano di una costante apertura e delle numerose iniziative e apprezzate manifestazioni che ormai da anni caratterizzano l’attività annuale.

A Masone l’emissione della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.), che dal 2 maggio scorso sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea, visti i tempi della nuova procedura, la quale consentirà il rilascio di un numero giornaliero di carte d’identità inferiore a quello attuale, avviene esclusivamente previo appuntamento, recandosi presso l’Ufficio Anagrafe oppure telefonando al numero 010-926003 int. 1.
Il servizio è attivo nei seguenti giorni e orari:
– da lunedì a venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,00
– giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00
– sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Il cittadino nel giorno e orario stabilito con l’appuntamento dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia in formato tessera recente, della tessera sanitaria ed eventuale denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d’identità rilasciata dalle forze dell’ordine.
La Carta d’identità elettronica (C.I.E.) costa ai cittadini euro 22,20.

E’ disponibile, nell’ambito di una più completa comunicazione Cittadino-Comune, una casella di posta elettronica dove è possibile indicare le criticità e/o richiedere informazioni sul servizio di Raccolta Differenziata: raccolta.rifiuti@comune.masone.ge.it

Ambulatorio infermieristico a Masone
Con decorrenza dall’11 gennaio è stato attivato l’ambulatorio infermieristico a Masone in Via Massolo 1 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 . Questo servizio va a completare l’offerta ed il presidio delle Valli Stura e Orba.
Da tale data sarà inoltre rimodulato l’orario di attività del Medico Funzionario presso i presidi della Valle Stura come segue:
– CAMPO LIGURE : lunedì dalle 10 alle 11,30 e mercoledì dalle 9,30 alle 11,30
– ROSSIGLIONE : martedì dalle 9,30 alle 11,30 e giovedì dalle 10,00 alle 11,00
– MASONE : venerdì dalle 10,00 alle 11,30

Comune di Campo Ligure

L’amministrazione comunale campese ha comunicato che dallo scorso 18 ottobre il Comune di Campo Ligure non accetterà più pagamenti in contanti, presso i propri uffici, di importo superiore a 10,00 euro.
In conseguenza le somme dovute all’ente per i servizi relativi carta identità elettronica, servizi scolastici, diritti di segreteria, pratiche edilizie e altro, possono essere liquidate, oltre che in contanti nei limiti suddetti, nei seguenti modi:
– Tramite postazione POS (bancomat e/o carte di credito e postamat) presso gli uffici comunali in orario di apertura, senza applicazione di alcuna commissione da parte del Comune;
– Tramite versamento allo sportello presso il tesoriere comunale BANCO BPM – filiale di Campo Ligure senza applicazione di alcuna commissione;
– Tramite bonifico bancario, anche on line, presso BANCO BPM;
– Tramite assegno circolare NON TRASFERIBILE intestato a “COMUNE DI CAMPO LIGURE” da consegnare agli uffici comunali.

E’ esclusa ogni altra forma di pagamento anche a mano dei funzionari comunali.

Il comune di Campo Ligure ha attivato una web cam visualizzabile sul sito del comune stesso per il monitoraggio dei livelli idrografici del fiume e per fini turistici; il sitema verifica l’altezza della ‘lama d’acqua’ sul torrente Stura, indicata dal sensore Arpal posto a valle.  In caso di raggiungimento dei livelli critici, (definiti secondo un criterio prestabilito), viene inviata una segnalazione.  L’immagine viene aggiornata ogni 5 minuti.
LEGENDA:
VERDE: torrente da vuoto o piene rive senza nessun pericolo
GIALLO: torrente con piene rive quasi colmo, (prestare attenzione)
ROSSO: torrente con livello prossimo o superiore alla fuoriuscita dagli argini (massima attenzione)
UTC (Coordinated Universal Time) si riferisce alla misura del tempo indipendente dai fusi orari (ora solare è +1 rispetto UTC , ora legale è +2 rispetto UTC)

UFFICIO AMIU
Si informa che l’Ufficio AMIU dal 3 agosto 2015 si trasferisce in Via Isolagiugno 105/O – Campo Ligure Località Maddalena (Capannone Amadori, piano superiore)
Tel. 010 5584190 – 335 7569836
APERTO NELLE GIORNATE DI MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00

Comune di Rossiglione

Da pochi giorni il ha un asteroide dedicato! L’astrofisico prof. Zappalà, già ospite del Comitato Cittadini informati, dell’Istituto scolastico e del cinema di Rossiglione in due incontri aperti alla Cittadinanza per raccontarci le meraviglie del cosmo, ha deciso in segno di amicizia di intitolare un asteroide paese di Rossiglione.
La Comunità Scientifica Internazionale e la NASA hanno accolto la sua richiesta: adesso Rossiglione, oltre ad essere un Comune della Repubblica italiana, è il nome anche di un corpo celeste, situato a 383 milioni di km dalla terra e dal diametro di 3km.
Il Comune di Rossiglione, ringrazia, oltre al Prof. Zappalà, il concittadino Claudio Ottolia per aver contribuito a curare il desiderio di questo straordinario scienziato. Ringrazia inoltre, con un menzione d’onore, anche per il professor Walter Riva, altro eccellente astrofisico legato a doppio filo alla comunità che spesso ha messo a disposizione del territorio le straordinarie collaborazioni dell’Osservatorio astronomico del Righi e che, sempre attentissimo, si era accorto di questa strepitosa intitolazione il giorno stesso in cui è stata concessa ed accordata.

Su App Store per Apple e Google Play per Android, è disponibile per tutta la Cittadinanza la nuova app “Comune di Rossiglione, un’applicazione del Comune di Rossiglione, che permette all’utente di riceve nws ed eventi locali, ma anche di inviare segnalazioni, accedere a modulistica, contatti ed informazioni utili.

Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici Comunali:
Ufficio Tecnico: Martedì dalle 8,30 alle 10 – Giovedì dalle 8,30 alle 12
Ufficio Tributi: Martedì e Giovedì dalle 8,45 alle 11,45
Anagrafe Stato Civile: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30
Ufficio Protocollo: dal lunedì al sabato dalle 8,45 alle 12
Assistente Sociale: lunedì dalle 9,30 alle 12

Orario definitivo della nuova biblioteca di Rossiglione:
MATTINA dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12
POMERIGGIO dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30
SABATO MATTINA dalle 9 alle 12

Si avvisa la Cittadinanza che si è creato un indirizzo di posta elettronica ad hoc per ricevere segnalazioni, consigli e richieste inerenti alla raccolta differenziata da parte di tutti i Rossiglionesi.
In questo modo si ha un unico “collettore” ufficiale online di richieste che possono essere così affrontate al meglio.
Grazie per la collaborazione.
raccolta.differenziata@comune.rossiglione.ge.it

Il Comune di Rossiglione ricorda a tutta la cittadinanza che è disponibile un servizio di ritiro GRATUITO degli ingombranti presso il piano strada dell’ edificio desiderato previa prenotazione al numero 010 9217566 (temporaneamente al n. 335 7982822).
È altresì possibile consegnare gli ingombranti alla piattaforma ecologica mobile in Piazzale Marconi ogni venerdì dalle 8 alle 12. Dal 16 giugno per la stagione estiva l’ecovan sarà a disposizione anche il martedì pomeriggio; gli utenti possono anche utilizzare l’ Isola ecologica a Masone.
Invece di faticare per il trasporto e l’abbandono di ingombranti consigliamo attività fisiche alternative quali jogging in Valle Berlino, trekking in Valle Gargassa o giro in bici nelle Valli del Latte (giro del Colle)

Comune di Tiglieto

Si avvisa la cittadinanza che nel mese di agosto 2015 il ritiro dei rifiuti ingombranti presso la piattaforma ecologica sita in via Antonia Pesce presso gli impianti sportivi avverrà secondo i seguenti orari:
Martedì dalle ore 10 alle ore 12
Venerdì dalle ore 14 alle ore 18

Comune di Mele

E’ disponibile negli appstore MelAPP, una APP sull’Oratorio S.Antonio Abate e sul territorio melese: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.melapp

SPORTELLO ACCOGLIENZA SOCIO-SANITARIA
(progetto ASL3-Comune di Mele)apertura MERCOLEDI 15 NOVEMBRE 2017
ore 9:00-11:00 presso Comune di Mele
(il primo e il terzo mercoledì di ogni mese)


Anagrafe canina
All’interno del sito dell’anagrafe canina della Regione Liguria è stata attivata una nuova area annunci per ritrovare più facilmente gli animali smarriti.
E’ curata dal servizio veterinaria del dipartimento sanità della della Regione per raccogliere gli annunci di smarrimento degli animali di affezione, in modo da poterli ritrovare più facilmente e denunciarne la scomparsa, come prevede la legge, entro 7 giorni al servizio veterinario della ASL.
Contestualmente è stato attivato un numero verde gratuito 800 903 800, attivo dalle 8.30 alle 17.30 nei giorni feriali, per aiutare con la pubblicazione dei messaggi, rendendo possibile inserire anche la foto del proprio animale.
Inoltre tramite link con gattili e canili della Regione saranno possibili adozioni piu’ semplici e veloci e si potrà conoscere in tempo reale la situazione degli animali ospitati.
Basta collegarsi a www.liguriainformasalute.it e sulla home page è visibile l’area degli annunci animali. All’interno sono pubblicate notizie che riguardano tutti gli aspetti degli amici animali: dalla normativa sui viaggi, alla salute e all’alimentazione.

Disservizi Trenitalia
Per qualsiasi richiesta di chiarimento, di informazioni o per qualsiasi reclamo verso TRENITALIA, ecco il link per la segnalazione on line:
Trenitalia – Assistenza e Reclami
L’Associazione pendolari Acqui-Genova invita tutti i fruitori del servizio a segnalare qualsiasi disservizio all’indirizzo mail crm.regionaleliguria@trenitalia.it

Mancata ricezione dei canali RAI
La mancata ricezione nel territorio della nostra valle della maggior parte dei 14 canali RAI del digitale terrestre è cosa ormai nota e che non vede al momento nessuna soluzione a breve termine. Sono sempre più pressanti le proteste dei valligiani che, a fronte della dei 14 canali RAI, si sentono presi in giro perché pagano l’abbonamento RAI esattamente come nelle altre zone dell’Italia in cui tali canali si vedono.
Alla luce di quanto sopra si evince che sarebbe opportuno che gli abbonati che continuano a pagare il canone facessero fronte comune tempestando il sito internet di richieste di spiegazioni e telefonando al numero verde, che è gratis, per richiedere il potenziamento del trasmettitore!
– Pagina per chi vuole segnalare la mancata ricezione della maggior parte dei canali RAI sul digitale terrestre: http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=309
– Numero verde per segnalare eventuali disservizi del digitale terrestre, tra cui ovviamente la mancata ricezione dei canali: 800.111.555
– Pagina dove chiedere informazioni sul pagamento del canone RAI: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Scriveteci.aspx
– Numero verde della RAI per qualunque richiesta di informazioni o per esprimere opinioni: 199.123.000

Registro delle Opposizioni
Siete stufi delle telefonate a ogni ora del giorno per pubblicizzare questo o quel prodotto, o questa o quella offerta telefono/internet? Allora iscrivetevi al Registro delle Opposizioni!
A partire dal 02 febbraio 2011 i numeri telefonici, fissi e mobili, di tutti coloro che sono presenti negli elenchi telefonici generali sono utilizzabili per contatti telefonici di carattere commerciale a meno che l’utenza non si iscriva al Registro delle Opposizioni, istituito con il DPR 178/2010 dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni e gestito da Fondazione Ugo Bordoni.
Per iscrivere la propria numerazione al Registro Pubblico delle Opposizioni è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

1 – Compilare l’apposito modulo elettronico sul sito web www.registrodelleopposizioni.it
2 – Chiamare il numero verde 800265265;
3 – Inviare una raccomandata a: GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI – UFFICIO ROMA NOMENTANO CASELLA POSTALE 7211 00162 ROMA RM
4 – Inviare richiesta scritta via fax al n. 0654224822 o all’indirizzo di posta elettronica abbonati.rpo@fub.it .

Per tutte le informazioni relative al funzionamento del Registro delle Opposizioni e alle modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.registrodelleopposizioni.it.
In genere dopo pochi giorni non si ricevono più telefonate pubblicitarie; in caso qualcuno perseverasse basta di solito chiedere dove hanno preso il vostro numero, visto che siete iscritti la registro delle opposizioni, per non sentirli più.

Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Evidenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Bandi, Finanziamenti…

Offerte Lavoro, Bandi, Finanziamenti, Concorsi…In questa pagina daremo qualche Indic…