Home Eventi Presentate le strategie delle Unioni dei Comuni

Presentate le strategie delle Unioni dei Comuni

3 min lettura
0
0
242
Un momento della conferenza

Unione Comuni S.O.L.
Presentate le strategie in atto
per attuare funzioni condivise

Un momento della conferenza
Un momento del convegno

Valle Stura. “Ambiti ottimali e funzioni associate nei Comuni” questo il titolo del convegno organizzato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dalla Regione Liguria, tenutosi mercoledì 17 aprile, presso la Sala delle Grida della vecchia Borsa di Piazza De Ferrari.

Al centro della fruttuosa mattinata di lavori, le esperienze in atto e soprattutto il futuro ormai prossimo delle previste Unioni di Comuni che, dopo la transitoria esperienza delle convenzioni dei servizi intercomunali, entro la fine dell’anno dovrebbe portare tutti i Comuni con meno di cinquemila abitanti, usciti dalle vecchie Comunità Montane, a mettere a fattore comune quasi tutte le funzioni prima svolte da ogni singolo ente.
Presenti il nuovo Prefetto di Genova Giovanni Balsamo, l’assessore referente per le autonomie locali Raffaella Paita e il sindaco di Genova Marco Doria, la parte del leone l’ha fatta l’unica Unione di Comuni esistente e operante in Liguria, la nostra: Valli Stura, Orba e Leira col suo presidente Andrea Pastorino, sindaco di Campo Ligure, con i sindaci di Mele, Masone, Rossiglione, Tiglieto ed il consigliere, ora anche regionale, Antonino Oliveri.

Pastorino ha presentato alla qualificata assemblea di colleghi amministratori e funzionari pubblici, il lavoro fatto dal primo maggio del 2011, data della costituzione dell’Unione S.O.L., prima formalizzando gli atti istitutivi, poi organizzando la gestione delle funzioni già condivise, quindi affrontando l’assunzione delle nuove, a termini di legge, ed infine tutto il lavoro svolto, grazie ad una indispensabile consulenza esterna, per ottimizzare il delicatissimo passaggio verso la condivisione di tutti i servizi e le funzioni comunali, eccetto anagrafe e stato civile. Impresa titanica, in atto, illustrata dal dottor Angelo Gerini, consulente esperto coadiuvato dal consigliere comunale di Mele Mirco Ferrando.

Presentate le strategie delle Unioni dei Comuni
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Eventi

Rispondi