Raduno delle Confraternite

3 min lettura
0
0
254
Confraternita di Masone

Evento straordinario a Masone
Il raduno delle
grande festa tra un anno

Confraternita di Masone
Confraternita alla Festa Patronale

Organizzato dall’Arciconfraternita della Natività di Maria SS. e San Carlo, venerdì 12 marzo presso la sala del Consiglio Comunale, si è svolto il primo incontro organizzativo in merito al previsto raduno zonale, Liguria, Piemonte e forse Toscana, delle Confraternite e “Casacce” con i famosi Cristi processionali. Erano presenti i rappresentanti delle principali associazioni e sodalizi masonesi che hanno ascoltato il Priore Matteo Pastorino ed il factotum Simone Ottonello, esporre le linee guida che dovranno essere messe in pratica nella complessa macchina organizzativa. Il grandioso evento che, coinvolgerà l’intera Valle Stura, è in calendario per domenica 16 maggio 2011, quando si prevede giungano a Masone oltre tremila persone, con una novantina di pullman, per accompagnare lungo le vie dell’intero paese un centinaio di bellissimi crocefissi processionali.

Un’occasione unica, di qualità epocale, se si pensa che in lizza per ottenere il raduno vi erano realtà cittadine come Novara e Lucca. Il coordinamento generale è tenuto da Enrico Ivaldi, Priore Generale del Priorato Generale per le Confraternite della Diocesi di Acqui, cui Monsignor Vescovo ha conferito, con lettera apposita, ampio mandato e fiducia sull’idoneità di Masone per la perfetta riuscita della grande manifestazione religiosa dell’anno prossimo.

La prima a partire sarà la parte pubblicitaria e di diffusione dell’evento, in stretta collaborazione col Comune di Masone: durante tutte le celebrazioni e feste, religiose e laiche, che ci separano dal raduno verranno attivati punti d’informazione per gli interessati sia alla partecipazione, che alla diretta gestione dell’evento.

Primo annuncio, sabato 27 marzo al Santuario delle Rocche, dove Mons. Micchiardi incontrerà le Confraternite diocesane.

Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Confraternita di Masone

Rispondi