Home Notizie Avvisi Riprogrammazione orari ferrovia Acqui-Genova

Riprogrammazione orari ferrovia Acqui-Genova

7 min lettura
0
0
1,208
treno trenitalia

Il Comitato Difesa trasporti Valle Stura e Orba comunica che, come anticipato nella mail dello scorso 14 Giugno (che trovate in calce), nel fine settimana del 11-12 Luglio, per la contestuale interruzione totale della tratta Novi-Arquata, tutti i treni sulla tratta Genova-Ovada saranno cancellati e sostituiti con il servizio autobus (con modalità simili a quelle del mese di Agosto), al fine di instradare tutti i treni della Genova-Torino lungo la direttrice Ovada-Alessandria.
Più sotto troverete gli orari del servizio sostitutivo.

Ricordiamo inoltre che per qualsiasi informazione sulla circolazione dei treni regionali, si può fare riferimento all’ufficio CRM (Customer Relationship Management) della Direzione Regionale Liguria di Trenitalia, ai seguenti contatti:

  • Numero verde gratuito (da rete fissa) 800 098 781 e tel. 010 274 4458, attivi dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 19.00;
  • E-mail: crm.regionaleliguria@trenitalia.it .

 

Fabio Ottonello
Comitato Difesa Trasporti Valli Stura e Orba (CDTVSeO)

orario1 orario2 orario3 orario4 orario5


 

Il Comitato Difesa trasporti Valle Stura e Orba comunica che per il combinato disposto dei lavori di potenziamento al nodo ferroviario di Genova previsti durante il periodo estivo e per lavori di manutenzione alla nostra linea nel consueto mese di Agosto, la linea ferroviaria Genova-Acqui subirà una riprogrammazione dell’offerta (vedi Allegato 1, 2 e 3).

Nel dettaglio:

– Dal 4 Luglio al 6 Settembre, per le attività di cantiere al nodo ferroviario di Genova, in particolare l’interruzione di due binari fra le stazioni di Genova Piazza Principe e di Genova Brignole per operazioni di scavo della nuova galleria “San Tomaso”, l’intera offerta regionale subirà variazioni e cancellazioni. In particolare per la nostra linea, non sono previste cancellazioni.
In allegato (vedi Allegato 4) troverete il confronto tra l’attuale offerta e quella a partire dal prossimo 4 Luglio. In giallo abbiamo evidenziato le principali variazioni (di numero treno, di orario di partenza/arrivo e di inizio/fine corsa). Vi ricordiamo comunque di fare riferimento sempre al sito di Trenitalia e agli orari in esso pubblicati.
In estrema sintesi; molti treni della nostra linea cambieranno il numero che li contraddistingue, ci saranno contenute variazioni agli orari di partenza/arrivo e alcuni treni modificheranno le rispettive stazioni di inizio/fine corsa.
Per qualsiasi informazione, i nuovi orari sono già disponibili sul sito di Trenitalia; eseguendo una simulazione di viaggio dopo il 4 Luglio troverete tutte le informazioni necessarie a programmare il vostro viaggio;

– Nel fine settimana del 11/12 Luglio, per la contestuale interruzione totale della tratta Novi-Arquata, tutti i treni della linea Genova-Acqui saranno cancellati e sostituiti con il servizio autobus (con le stesse modalità del mese di Agosto), al fine di instradare tutti i treni della Genova-Torino lungo la direttrice Ovada-Alessandria. Appena saranno disponibili gli orari del servizio sostitutivo, li invieremo a tutti gli associati;

– Dal 2 Agosto al 29 Agosto, consueta interruzione totale della linea nella tratta Genova-Ovada per lavori di manutenzione e risanamento all’infrastruttura ferroviaria. Sarà programmato il servizio sostitutivo di autobus con le medesime modalità e con i medesimi orari dello scorso anno. Appena saranno disponibili gli orari del servizio sostitutivo, li invieremo a tutti gli associati.
In merito a tale interruzione, Trenitalia ha accolto alcuni nostri piccoli suggerimenti, quali:

  • Presenza di operatori Trenitalia sulle piazze di arrivo/partenza degli autobus con pettorine colorate per renderli chiaramente e facilmente identificabili a tutti i viaggiatori;
  • Indicazione se il mezzo è diretto ad Ovada con o senza coincidenza e se transita o meno per la Valle Stura, in maniera chiara e leggibile a tutti, ad integrazione delle solite lettere (X, S e D) che contraddistinguono le corse;
  • Maggiore controllo degli abbonamenti e dei biglietti all’atto della salita sull’autobus, al fine di consentire di usufruire del servizio sostitutivo solo a coloro in regolare possesso di titolo di viaggio.

Ricordiamo inoltre che per qualsiasi informazione sulla circolazione dei treni regionali, si può fare riferimento all’ufficio CRM (Customer Relationship Management) della Direzione Regionale Liguria di Trenitalia, ai seguenti contatti:

  • Numero verde gratuito (da rete fissa) 800 098 781 e tel. 010 274 4458, attivi dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 19.00;
  • E-mail: crm.regionaleliguria@trenitalia.it

Se si desidera invece inoltrare un reclamo, un suggerimento o una segnalazione, è possibile, in aggiunta ai contatti dell’ufficio CRM, compilare on line il seguente form:
http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/Reclami/Anagrafica.aspx

Orario treni luglio

Riprogrammazione orari Acqui-Genova
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Avvisi

Rispondi