Home Eventi Sport Torneo di Rugby 6 Nazioni

Torneo di Rugby 6 Nazioni

4 min lettura
0
0
239

Torneo 6 Nazioni
Italia batte Francia 22-21
il rugby della Valle Stura

Torneo 6 Nazioni
Torneo 6 Nazioni
Masone. “Potrete dire c’ero anch’io!”, questo il titolo di una fortunata trasmissione televisiva anni ’60 quanto mai opportuno oggi per celebrare la storica vittoria della Nazionale Italiana di Rugby sulla Francia, di sabato 12 marzo.
Una significativa rappresentanza della Valle Stura era presente allo straordinario evento sportivo, come documenta la foto. In particolare il “nostro inviato speciale” è stato il sindaco di Masone, Paolo Ottonello, in compagnia del figlio Andrea e degli amici Gabriele Pastorino e Daniele Molinari che, alla partenza da Genova hanno incontrato un altro quartetto di appassionati della palla ovale di Campo Ligure e di Masone, con cui hanno condiviso la fortunata esperienza romana allo stadio Flaminio, preceduta dalla sfilata dei vessilli tricolore storici di Reggio Emilia, l’inno di Mameli cantato all’unisono alla presenza di Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due Mondi, dato che si assegnava la Coppa Garibaldi alla squadra vincente.
Per chi non fosse pratico di rugby, l’impresa messa a segno dalla nostra nazionale può paragonarsi alla vittoria del Genoa, squadra titolata e ottima non me ne vogliano i tifosi, contro il mondialissimo Brasile. Solo due sono state le nostre vittorie sui cugini transalpini, la prima nel lontano 1996, un altro mondo ed un altro rugby, prima del nostro sudato ingresso nel mitico Torneo delle 6 Nazioni, dove quasi sempre abbiamo portato a casa l’infamante, sportivamente parlando, “Cucchiaio di legno” assegnato alla squadra che conclude il torneo all’ultimo posto.
Negli anni ottanta una squadra locale, il Valle Stura Rugby, in cui militavano numerose glorie locali, prese parte ad alcuni campionati di serie C giocando sul terreno campese, con risultati non proprio esaltanti. Da allora però la passione per la palla ovale è covata sotto la cenere, un coraggioso professore di ginnastica delle medie in seguito osò sfidare l’egemonia calcistica tra gli studenti, instillando positive esperienze e ricordi, infine lo scorso anno a maggio, Masone ha ospitato una bella e riuscita manifestazione con un concentramento di squadre giovanili che si ripeterà il prossimo 25 maggio, sempre presso lo stadio Gino Macciò, coinvolgendo anche Campo Ligure che potrebbe ospitare le formazioni under 14 e 16.
Nell’ultima partita contro la Scozia la Nazionale di Rugby può bissare il successo ottenuto sulla Francia, chiudendo in bellezza il 6 Nazioni che precede di poco il Mondiale in Nuova Zelanda, dove arriveremo con fondate aspettative di ben figurare.

Torneo di Rugby 6 Nazioni
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
  • vallestura-sampierdarenese

    Vallestura – Sampierdarenese

    Partita di calcio Vallestura – Sampierdarenese Vallestura – Sampierdarenese5 (…
  • Erika Pattinaggio 2017 - Gianni Ottonello

    Serata con l’Erika Masone

    Serata ERIKA MASONE, una magia sempre più bella! Venerdì 14 giugno le atlete dell’Er…
  • Pallavolo Vallestura Under 12

    Pallavolo Vallestura Under 12

    La pallavolo Vallestura si è classificata al terzo posto nel campionato provinciale under …
Vedi più articoli su Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Vallestura – Sampierdarenese

Partita di calcio Vallestura – Sampierdarenese Vallestura – Sampierdarenese5 (…