Urbe ancora fuori dal Parco del Beigua

3 min lettura
0
0
874
Urbe

Non sarebbe bastata la delibera del Comune del mese di aprile dell’anno scorso, né il parere favorevole del Parco del Beigua, che come spiega il Presidente Daniele Buschiazzo, ha solo dato risposta affermativa su richiesta del Comune, a far sì che il Comune di Urbe, cuore centrale del Parco, entri con diritto all’interno del Parco del Beigua.

La pratica si è arenata da ormai 9 mesi sul tavolo della Regione Liguria, che doveva dare solo un parere “formale”, senza nessun apparente motivo , se non quello politico.

Di cosa stiamo parlando? Nel 2001 la Giunta del Comune di Urbe, giunta di segno opposto della attuale, decise di non entrare a far parte del parco, forse per timore di limitazioni non ancora espresse. Ora la nuova Giunta, rendendosi conto che forse sono maggiori le limitazioni a star fuori dal Parco, chiede di entrare a far parte del Beigua con una porzione pari al 3% del suo territorio totale , peraltro già soggetta a vincolo perché posizionata tra una zona SIC e una ZPS, zone a speciale Protezione Ambientale : delibera con voto favorevole nell’aprile 2017, così come delibera il Parco, ma per l’annessione definitiva ci vuole anche il nulla osta della Regione.

Vista la mancata risposta dell’Ente, una parte della minoranza del Regione Liguria alcuni giorni fa scrive al Ministro per l’Ambiente GianLuca Galletti “Per il Comune di Urbe entrare a far parte del Geopark del Beigua rappresenta uno strumento di valorizzazione del proprio brand gratuita e di prestigio che non danneggia nessuno ma, anzi, avrà una ricaduta significativa su tutto il territorio. L’annessione significherebbe anche la chiusura ideale di un cerchio che negli ultimi 16 anni ha visto l’annessione al parco dei vicini comuni di Sassello e Tiglieto, in una logica di crescita e sviluppo economico e turistico del comprensorio”.

Intanto Urbe si difende dall’immobilismo della Regione e, verificati i presupposti, farà partire a breve un ricorso al TAR, Tribunale Amministrativo Regionale.

Urbe

Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Ente Parco del Beigua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Risultati elezioni COMUNALI in Valle Stura

Altra storia per le elezioni comunali. Analizziamo il voto dei singoli paesi:A Masone hann…