Home Eventi VerdeBruno e la minaccia di Bobolco

VerdeBruno e la minaccia di Bobolco

5 min lettura
0
0
425
Verdebruno e la minaccia di Bobolco

Museo Civico del Ferro
Dario Franchello e il Parco Beigua
contro Bobolco signore di banale

Masone. E’ stato presentato sabato 22 novembre, presso la sala conferenze del Museo Civico del Ferro, l’ultimo libro di Dario Franchello dal titolo “VerdeBruno e la minaccia di Bobolco”.
Da dodici anni presidente dell’Ente Parco Regionale del Beigua, l’autore vive a Savona ed è attivamente impegnato nella conoscenza, nella divulgazione e nella protezione dell’ambiente naturale e della biodiversità. Durante la sua lunga attività docente nella scuola, ha mantenuto costante l’obiettivo di trasmettere ai giovani la passione e il senso di responsabilità nell’impegno ambientale, anche attraverso il messaggio letterario. 
Con questo intento ha ideato per le Edizioni ETS la collana I Pijamini. Ha pubblicato, oltre ai suoi numerosi contributi scientifici, “La favolosa storia di VerdeBruno”, ed. parco del Beigua; “Il cappello di VerdeBruno”, ed. Fantura; “Il ritorno di Masun”, ed. Fantura.

Prima di entrare nel merito del racconto, Franchello ha presentato alcune immagini a commento della presentazione del Geo Parco Beigua, ambiente unico al mondo, caratterizzato dalla brevità dello spazio tra il mar Ligure e altitudini intorno ai mille metri. Si passa dal santuario dei cetacei, alla flora e fauna montana nel volgere di pochi chilometri. Ciò garantisce la straordinaria biodiversità tipica del nostro parco, dove convivono il lupo, l’aquila, uccelli di vario genere, anfibi, caprioli, daini, cinghiali e un nuovo inquilino, malauguratamente importato 

dall’Africa, l’amotrago o muflone dell’Atlante!
La metafora principale del racconto mostra VerdeBruno impegnato a contrastare il pericoloso signore del regno di Bobolco, che vuole imporre la legge della banalità. Per lui tutto è inutile, non vale la pena di impegnarsi in nulla, così il mondo andrebbe in rovina. Franchello, oltre a sottolineare come in molti paesi Bobolco regna già ora, senza che ce ne accorgiamo, ha messo in evidenza il metodo che ha utilizzato per invogliare i giovani lettori a fare domande sugli elementi salienti del parco, leggendo interattivamente con insegnanti e genitori. La trama del racconto:

“Misteriosi ladri hanno improvvisamente depredato ogni reperto custodito nei piccoli musei sparsi sul territorio del bellissimo parco naturale del Beigua. Anche il piccolo popolo delle foreste, i Beig, sono in grande allarme a causa di una terribile minaccia che grava sui loro giovani. L’unica speranza è riposta nel vecchio e saggio VerdeBruno il quale chiama al suo fianco, in soccorso del piccolo popolo delle foreste, due intrepidi ragazzini: Martino e Dafne. Un’avventura mozzafiato porterà i due giovani amici, sostenuti dalla saggezza di VerdeBruno e guidati dal suo magico cappello, ad affrontare le minacce del Gobbo, della Vecchia e del Corvo. Entreranno nei territori dei Beig Gargassi, dei Beig Gaighi e dei Beig della Piana per ricevere doni di buona magia, ma alla fine dovranno affrontare il terrificante Bobolco, re del regno di Banale”.

Le belle illustrazioni sono di Maria Coviello, diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, vive a Pisa dove svolge la sua attività di illustratrice e di insegnante di disegno. Il suo portfolio lavori è consultabile sul sito: mariacoviello.wordpress.com

  • Incontro con il Dott. Aceti a Masone

    L’Istituto Comprensivo Valle Stura ha partecipato, insieme ai Comuni di Tiglieto, Rossigli…
  • Sport in Festa

    Storia dello sport masonese

    Sabato scorso, nella sala consiliare di Masone, è stata presentato il libro di Piero Pasto…
  • “Per un pugno di fagioli” di Daniele Pastorino

    Per un pugno di fagioli

    Sabato 31 gennaio, presso la sala multimediale del museo Civico Andrea Tubino, si è tenuta…
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Masone’s Got Talent XMas Edition al Gaslini di Genova

Giovedì 7 dicembre, presso l’Aula Magna del Padiglione 16 dell’Ospedale Gaslin…