Home Cronache Locali Valle Stura Vertice per Raccolta differenziata rifiuti

Vertice per Raccolta differenziata rifiuti

2 min lettura
0
0
308
Vertice Amiu

rifiuti
Vertici di e Unione Comuni
per migliorare già buoni risultati

Vertice Amiu
Vertice Amiu

Valle Stura. Il nuovo presidente di Amiu, Azienda Municipalizzata Igiene Urbana di Genova, Marco Castagna e il direttore generale Pietro Antonio D’Alema, hanno incontrato la Giunta dell’Unione Comuni Valli Stura, Orba e Leira, l’unica della Liguria e, dove dallo scorso mese di giugno è partito l’innovativo servizio di raccolta differenziata per circa tredicimila abitanti, in cinque comuni, con due isole ecologiche fisse e tre mobili. Questi i numeri del servizio di raccolta rifiuti che Amiu si è aggiudicata con la gara d’appalto promossa di recente dall’Unione Comuni Valli Stura, Orba e Leira, Mele, Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto.

In questi comuni è partito, nello scorso mese di giugno, il nuovo servizio di raccolta e smaltimento basato sulla raccolta differenziata spinta per conseguire gli obiettivi di legge, 65% alla fine del 2012. Il sistema adottato, che prevede la raccolta differenziata “porta a porta” per le famiglie e le attività produttive, ha già dato ottimi risultati attestandosi per il mese di ottobre a un ottimo 63%.

I due rappresentanti di Amiu si sono complimentati per il lavoro fatto, garantendo il massimo supporto per migliorare ulteriormente il servizio che era partito con alcuni problemi gestionali. Dal prossimo anno sarà aperta una sede operativa in località Maddalena di Campo Ligure, per operare al meglio con personale e mezzi. La campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata sta per essere proposta in collaborazione tra Unione e Amiu.

Vertice per Raccolta differenziata rifiuti
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Valle Stura

Rispondi