Le scuole dell'Infanzia e Primaria di Tiglieto, con il contributo del Comune di Tiglieto, dell'Istituto Comprensivo Valle Stura di Masone, della Banca Carige, e dell'emittente TeleMasone, presentano ” (Giovannino e il diavolo) tratto da un'antica storia popolare locale interpretato dagli alunni di Tiglieto nell'anno scolastico 2006/07 e girato interamente all'interno del del Parco del Beigua.

Riprese e montaggio:
Tecnico del suono: Alberto Baschiera
Aiuto regia: Silvia Forno
Regia: Natalina
Interpreti: tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria di Tiglieto; gli interpreti principali sono stati:
Giuanin: Pietro Canepa
: Elisa Pesce
il diavolo: Francesco Pesce
Main: Nicole Bianchi Giannottu
Ninetta: Claudia Vigo
Tamè: Daniele Canepa

Giuanin e u Diavu

Il cortometraggio è stato presentato in prima assoluta il 29 giugno 2007 a Tiglieto presso la sala del Banilla, ed è stato inserito nella rassegna cinematografica “In mezzo scorre il fiume” – edizione 2007 – patrocinata dalla Comunità Montana Valli Stura ed Orba, con una proiezione nella Sala Polivalente di Rossiglione il 20 ottobre 2007 dove ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico. Nel dicembre 2007 è stato proiettato a presso la Berio e nell'aprile presso la Sala Sivori per alcune classi di scuole genovesi, su interessamento della Provincia e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Genova.

Il TG3 Regionale ligure ha realizzato un servizio giornalistico sul film con intervista alla regista, mandato in onda durante il Settimanale del TGR; successivamente il servizio è stato richiesto e messo in onda dal programma “Bell'Italia”.

Il film ha vinto il premio della giuria artistica nel concorso “Parchi in campo ed. 2007” del Parco Naturale Capanne di Marcarolo (AL); si è aggiudicato inoltre il premio “Miglior cortometraggio di Scuole Primarie” al Gran Premio “IL CORTO.IT 2007” Festa Internazionale di Roma, il 1° premio per Scuole Primarie al Concorso Nazionale “La civiltà contadina è” indetto dall'Istituto Comprensivo di Monfalcone Valfortore (BN), il premio “Video sconosciuti” ed. 2008 al Concorso di giornalismo scolastico organizzato dagli operatori scolastici del Monte Amiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Consiglio Comunale di Masone del 26 settembre 2023

Alle ore 19:00 di martedì 26 settembre 2023, presso la Sala Consiliare del comune di mason…