Home Cronache Locali Ist. Comprensivo Valle Stura Progetto “Percorsi d’Acqua”

Progetto “Percorsi d’Acqua”

2 min lettura
0
0
284

Il (Agenzia Provinciale per l’ambiente, l’energia e l’innovazione) realizza da alcuni anni un progetto di informazione ed educazione ambientale ” dedicato alla risorsa idrica e rivolto alle scuole del territorio provinciale.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare l’importanza dell’acqua e aumentare la consapevolezza sul corretto utilizzo della stesse e delle altre risorse naturali. Le 5 classi della scuola primaria e le tre classi della scuola secondaria di primo grado di Rossiglione hanno partecipato a questo progetto e nella scorsa settimana le classi hanno iniziato il percorso didattico proposto da Muvita.

I ragazzi hanno preso parte al laboratorio scientifico “A scuola di Acqua” presso l’officina Ecologica del Muvita dove hanno potuto seguire e conoscere il processo di potabilizzazione dell’acqua e in seguito visiteranno un vero impianto di potabilizzazione del GRUPPO IRIDE.

I ragazzi hanno imparato quanto siano rigidi i controlli per acqua domestica rispetto a quelli fatti per le acqua confezionate e proposte al supermercato. Sfruttare l’acqua del rubinetto aiuta poi l’ambiente perché limita la produzione di rifiuti (Plastica, e tetrapak) e di inquinamento nella fase del trasporto. L’eccessiva permanenza nel contenitore, infine, facilita la proliferazione di batteri e altera il sapore dell’acqua.

A conclusione del laboratorio, i bambini hanno avuto in regalo una borraccia del GRUPPO IRIDE, che riempiranno con l’acqua rigorosamente di “Rubinetto.

Progetto “Percorsi d’Acqua”
Vota questo post
Vedi più articoli correlati
Vedi più articoli su Ist. Comprensivo Valle Stura

Rispondi