Personaggi: Tino Pirlo

Personaggi: Tino Pirlo

29 Settembre 1989  1.282 viste

Intervista a Tino Pirlo e alla moglie, masonesi emigrati in Argentina.

Personaggi: Tino Pirlo (1989)

Pasquale Aurelio Pastorino si trova insieme a Tino Pirlo e alla moglie Nellì, emigrati in Argentina che sono tornati momentaneamente in vacanza in Italia, a Masone, per ritrovare i parenti e rivedere il paese dove sono nati.

Sono ormai 50 anni che Tino si è trasferito in Argentina, perchè a Masone non trovava lavoro, e Aurelio passa a fare domande in masonese, in quanto Tino parlando ormai lo spagnolo, si trova in difficoltà con l’italiano, ma parla ancora benissimo il dialetto masonese. I due coniugi parlano di come si sono conosciuti e sposati, dei figli e dei nipotini, e di come si sono trovati in Argentina, con le differenze rispetto all’Italia, in meglio o in peggio; ammettono di sentire ancora ben forti le radici italiane e, nel caso di Tino, masonesi, mentre la moglie è di origini piemontesi.

Le riprese terminano con gli auguri di un bel viaggio di ritorno ai due coniugi da parte di Aurelio, con la speranza di riverderli in futuro, e la richiesta di salutare a nome di TeleMasone e di tutti i cittadini di Masone, gli altri masonesi emigrati e i loro discendenti. Aurelio in nome di TeleMasone si appella a tutti gli emigrati in Argentina, che sappiano che il paese Masone non li ha dimenticati, e che vorrebbe mantenere questo contatto in futuro, perché possano ricordare le origini dei loro discendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca Video